Commenti disabilitati su Consigli Unicusano: come superare con successo un colloquio di lavoro a Pescara. Studiare a Pescara

Il colloquio di lavoro è sempre motivo di un po’ di nervosismo (se non peggio!), specialmente se si è alle prime armi e non si ha la più pallida idea di come funzioni. Si tratta infatti di un momento un po’ particolare, a metà tra un esame e un’esperienza professionale, durante il quale le proprie competenze non bastano. Ecco perché l’Università Telematica Niccolò Cusano di Pescara introduce i propri studenti al colloquio di lavoro attraverso una preparazione durante il corso di laurea online o il master online. In questo modo, gli studenti sapranno cosa li aspetta e come gestirlo, aumentando le possibilità di superarlo con successo. Quali sono, dunque, le cose di cui tener conto oltre al proprio curriculum? Cominciamo con alcuni veloci aspetti!

Ricordatevi che la comunicazione non è solo a parole – Quello che dite è molto importante, ma ricordatevi che non sarà l’unica cosa a parlare. Il vostro aspetto, i vostri gesti, le vostre espressioni, saranno tutti modi d’espressione che la diranno lunga su di voi. Evitate di essere finti e impostati. Non esagerate e non siate troppo invadenti, ma al contempo ricordatevi che la naturalezza è sempre vincente!

Siate voi stessi – Ciò che fa davvero la differenza non sono tanto le vostre competenze (per quanto importantissime!), che possono comunque avere in molti, ma la vostra personalità, il vostro modo di relazionarvi, la vostra intraprendenza, la vostra “capacità umana”. Dunque siate voi stessi, fatevi conoscere, non soffocate i vostri modi per risultare più giusti o più adatti….risulterete solo molto ambigui e forzati, dunque poco affidabili!

Ricordatevi che il colloquio non finisce quando ve ne andate – È molto probabile che il vostro esaminatore contatti le vostre referenze, o che si faccia due chiacchiere con il personale dell’azienda che vi ha accolto. È inoltre possibile che vi faccia una visita sui social, o che vi chiami per farvi qualche domanda in più. Dunque siate lungimiranti e tenete sempre la comunicazione aperta…e quando arrivate non siate scortesi alla reception: potreste pagarla carissima!