Come fare per ottenere una certificazione e diventare Data Protection Officer (DPO) a Pescara: la mini-guida Unicusano.
Il Regolamento generale sulla protezione dei dati 2016/679 | GDPR, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale europea L.119 il 4 maggio di quest’anno e entrato in vigore il 25 maggio 2018 ha reso obbligatoria la presenza di un DPO, un Data Protection Officer, in tutti gli enti e organismi pubblici e in tutte le aziende private.
Si tratta di una figura già esistente, ma che acquista nuovo smalto grazie a direttive più precise in merito ai suoi diritti e doveri, ai suoi compiti e alle sue responsabilità. La normativa riguarda tutti e 28 gli Stati membri dell’Unione Europea e, proprio per questa rinnovata importanza e data l’improvvisa grande richiesta di DPO in tutta Europa, le offerte di lavoro sono davvero tantissime.
Di conseguenza, anche la preparazione e le certificazioni richieste sono maggiori e più ufficiali. E se da una parte, non essendo una figura riconosciuta dalla legislatura italiana, non serve nessun Esame di Stato per essere abilitato, né l’iscrizione a nessun Albo, comunque è ormai necessaria un’abilitazione per operare ufficialmente come Security Specialist.
Come fare quindi ad ottenere una certificazione per diventare DPO a Pescara?
La miglior proposta a Pescara.
Data la natura ancora recente di questo ruolo, non sono ancora tantissimi i corsi dedicati alla formazione e certificazione dei DPO.
A Pescara, la miglior proposta la offre l’Università Telematica Niccolò Cusano, presente sul territorio con il suo Learning Centre, che propone non solo un semplice corso, bensì un vero e proprio master pensato appositamente per chi intende conseguire una certificazione per diventare Data Protection Officer.
Stiamo parlando del Master online di II livello in I nuovi professionisti privacy: il Responsabile della Protezione dei dati personali e i Privacy Specialist, svolto in partnership scientifica con il Centro Europeo per la Privacy (EPCE), che ha come primo obiettivo quello appunto di formare la nuova figura del Data Protection Officer, offrendo un diploma finale di alta qualità e qualificazione.
Questo corso di studi intende quindi formare i DPO di domani in maniera completa e multidisciplinare, esplorando questa figura a 360º e arricchendola inoltre con competenze quali skill tecnico-informatiche e conoscenze riguardo all’ambito giuridico. Grazie a questo master si potrà quindi anche esplorare sbocchi lavorativi come consulenti privacy e figure specialistiche privacy in settori più specifici.
Il training sarà quindi altamente formativo e job oriented, reso ancora più pragmatico e professionalizzante da un corpo docenti formato da esperti professionisti del settore, che tuttora operano all’interno della sicurezza sulla privacy e le cui certificazioni e credenziali possono essere verificate prima dell’iscrizione al master.
In tal modo si avrà la garanzia del valore aggiunto offerto da Unicusano, accedendo ad un corso di studi arricchito anche da workshop, simulazioni e seminari ideati ad hoc per gli studenti.
Perché scegliere di certificarsi online.
La certificazione online è spesso accantonata a causa di molti falsi miti rispetto alla formazione telematica. In realtà, si tratta di una scelta vincente, in quanto permette di ottimizzare al massimo i propri tempi e organizzarli in maniera flessibile e indipendente.
In questo modo, sarà assolutamente naturale conciliare lo studio con il lavoro, rendendo questo master perfetto per chi intende aggiornarsi professionalmente, affiancando la carriera accademica con una professionale già avviata e mantenendo competitive le proprie competenze e i propri strumenti sul mercato del lavoro.
Ma si tratta di una scelta vincente anche per tutti i laureati e neolaureati che intendono affiancare lo studio con dell’esperienza lavorativa o con dei tirocini (sia curriculari che extra-curriculari), così da rafforzare il proprio CV e aumentare le proprie opportunità di lavoro al termine degli studi.
Tutto questo avviene grazie alle piattaforme telematiche, su cui il master per diventare DPO è erogato in modalità blended. L’accesso a tutte le lezioni e al materiale didattico è garantito 24 ore su 24 da qualsiasi dispositivo connesso ad internet, rendendo il metodo di studio dinamico e individuale.
Al contempo, il Learning Centre di Pescara offre un punto di riferimento sul territorio a cui tutti gli studenti possono rivolgersi per qualsiasi esigenza. Qui si può scegliere di studiare in aula, oppure incontrarsi con i compagni di studio, usufruendo di strutture analoghe a un ateneo più tradizionale.
Inoltre, a garantire il massimo del supporto c’è la figura del tutor personale, assegnato a ciascuno studente all’inizio del proprio master, dedicata proprio al supporto e al consiglio costante del proprio tutorato, così da assicurarsi che tutti gli obiettivi vengano raggiunti con successo, sia all’università che sul luogo di lavoro.
Informazioni e supporto.
Per maggiori informazioni, non esitate a chiedere subito qui: il nostro staff è a vostra disposizione per saperne di più sulle certificazioni per diventare DPO e come funziona il master Unicusano a Pescara. A presto.