Perché studiare in biblioteca quando si studia online

Studiare online non significa isolarsi solo ed esclusivamente davanti a schermi e video, oppure avere a che fare con metodi avveniristici di studio. A chi si chiede quindi come funziona lo studio online, si può rispondere che studiare in maniera telematica significa semplicemente avere più scelta su come organizzare e affrontare l’università. La grande differenza la fa la piattaforma online Unicusano, dove tutte le lezioni e tutto il materiale didattico dei corsi di laurea online e dei master online sono accessibili 24 ore su 24, da un qualsiasi dispositivo connesso ad internet. Viene quindi garantita il massimo della flessibilità e del dinamismo, lasciando che ogni studente personalizzi il proprio corso di studi nella maniera più adatta a se stesso.

Al contempo, la possibilità di studiare in aula, incontrarsi con i propri compagni, oppure usufruire di un ateneo universitario restano. A Pescara ad esempio, l’Università Telematica Niccolò Cusano è presente con il suo Learning Centre, dove gli studenti possono trovare un punto di riferimento e supporto, oltre che un luogo più adatto a un tipo di studio più tradizionale.

Questo, ovviamente, include lo studio in biblioteca. Specialmente quando si diventa studenti universitari, la biblioteca può rivelarsi una grande risorsa di studio, garantendo luoghi tranquilli, concentrazione e tutto il materiale di ricerca di cui uno studente può avere bisogno. Insomma, la biblioteca rientra decisamente tra i migliori luoghi dove studiare, che sia a Pescara o in una qualsiasi altra città. Questa la prima ragione del perché studiare in biblioteca anche se si studia online, ma non è l’unica.

Oggi vedremo quindi quali sono tutti i vantaggi dello studiare in biblioteca, perché è meglio studiare in biblioteca e non a casa, come fare a ripetere in biblioteca e in generale come funziona lo studio in biblioteca.

Perché studiare in biblioteca a Pescara

Studiare in biblioteca o a casa? I vantaggi dello studio in biblioteca

Giustamente, potendo scegliere dove studiare per la propria laurea o per il proprio master online e spesso trattandosi della casa un luogo altrettanto tranquillo dove studiare, la domanda sorge spontanea: perché scegliere la biblioteca invece che lo studio da casa?

Studiare online da casa è preferibile solamente nella primissima fase dello studio, quando si devono seguire le lezioni e cominciare a dare le prime letture e memorizzazioni al materiale didattico.

Dopodiché, studiare in un luogo così solitario può risultare controproducente, perché non fa che appesantire l’atmosfera e aumentare lo stress. Ma data la poca efficacia dello studio di gruppo in luoghi dove è permesso conversare e in generale movimentare l’atmosfera, la biblioteca è il compromesso perfetto: si può studiare con i propri amici in un ambiente prezioso, con il massimo della concentrazione e del silenzio, ma si possono anche avere dei momenti di pausa in cui scherzare e alleggerire il peso delle tante ore di studio.

Come anche è il luogo perfetto per avere sempre tutto a disposizione, specialmente quando si studia online: il proprio materiale di studio, i consigli e i suggerimenti dei propri compagni di corso e tutto il materiale di consultazione e ricerca di cui si può avere bisogno per approfondire temi e ampliare le proprie conoscenze.

Un altro vantaggio dello studio in biblioteca è il doversi recare a studiare. Ovviamente questo non è un discorso valido per tutti i caratteri e di certo può risultare esasperante se lo si percepisce come una perdita di tempo, ma il fatto di dover uscire di casa con lo scopo di dover andare a studiare e accomunare il concetto di studio a un luogo specifico pone subito nelle condizioni mentali di dedicarsi solo a quello, permettendo di eliminare le distrazioni dello studio da casa, specialmente se a lungo andare.

In generale, è comunque bene variare e alternare, a seconda della situazione, scegliendo ogni volta qual è il tipo di ambiente di studio più adatto per studiare, secondo le proprie necessità.

In generale, se siete degli studenti solitari, comunque spendere un giorno su cinque in biblioteca, magari quello in cui siete più stanchi e più facilmente distraibili, può essere un’ottima soluzione per allentare la fatica e lo stress: studiare in biblioteca aiuta.

studiare in biblioteca aiuta

Come ripetere in biblioteca

Purtroppo questo è l’unico punto un po’ più complesso, ma non per forza impossibile. Di certo non avrete la tranquillità di casa per ripetere a voce alta, raccontando a muri, gatti, cani e quadri tutto quello che avete appena appreso. Al contempo, non significa che il silenzio della biblioteca non consenta di ripetere, anzi. Come ripetere quindi in biblioteca?

Sicuramente più adatta alla fase di studio iniziale, oppure alla redazione di testi da consegnare, comunque ripetere tra sé e sé può essere un ottimo modo per iniziare a mandare a mente il tutto.

In secondo luogo, c’è la possibilità di spostarsi nelle aree della biblioteca adibite allo studio comune (se ce ne sono), oppure sfruttare il pre-pausa o il post-pausa per ripetersi vicendevolmente ciò che si è studiato, invece che ritornare subito ai propri posti.

Un altro valido modo per “ripetere” in biblioteca è scrivere ciò che si è appena appreso, così magari da memorizzarlo ancora di più. Un giochino simpatico che si può fare con i propri amici per studiare tutti insieme senza distrarre o distrarsi è quello di scrivere ciò che si è appena imparato (ovviamente si deve trattare dello stesso argomento, o di qualcosa di utile ad entrambi) e scambiarselo a vicenda. A quel punto, ciascuno corregge lo scritto dell’altro, così da consolidare ancora di più le proprie conoscenze e notare in seguito gli errori che si sono commessi.

Le biblioteche a Pescara

Le principali biblioteche di Pescara sono tre, dove potrete trovare l’ambiente che più fa al caso vostro, a seconda dei vostri orari e della vicinanza di ciascuna di esse.

Qui potete trovare tutti gli indirizzi e gli orari delle biblioteche che fanno parte del sistema bibliotecario Pescarese, così da poter scegliere.

I luoghi di studio Unicusano

Oltre al sistema di biblioteche a Pescara, anche il Learning Centre dell’Università Telematica Niccolò Cusano mette a disposizione i suoi spazi agli studenti che vogliono incontrarsi con i propri compagni di studio, magari consultare anche i professori, oppure usufruire degli strumenti messi a disposizione della sede della nostra città. Spazi di studio comune a Pescara davvero preziosi e utili!

Si tratta di un ottimo punto di supporto e di sostegno, dove ciascuno studente può trovare ciò di cui aver bisogno durante il suo percorso universitario.

Il tutto, con l’aggiunta di un tutor personale, che ha lo scopo proprio di seguire il singolo studente e consigliarlo al meglio su come studiare per un corso di laurea online, oppure un master online, così da assicurare al proprio tutorato il raggiungimento dei propri scopi, sia a livello accademico, che professionale.

Insomma, l’accoppiata studio online e biblioteca si rivela una delle accoppiate vincenti quando si tratta di affrontare gli studi universitari e dover dare il meglio di sé, mettendo lo studente nella reale condizione di studiare al massimo del proprio potenziale.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link