Come scegliere il corso universitario giusto: consigli sull’orientamento

Una delle domande che gli studenti delle scuole superiori si pongono più spesso è: come scegliere il corso universitario?

Si, perché scegliere l’Università e capire quale corso di laurea o master è più adatto a te può non essere sempre sempice.

I corsi di studio e le materie affrontate sono sempre più vari e dedicati a settori sempre più specifici. E se ancora le lauree più tradizionali resistono, nel loro intento di dare una prima infarinatura di base, quando si tratta di master o aggiornamento professionale, le declinazioni sono davvero infinite, tutte molto interessanti, ma una scelta deve essere pur fatta.

Dunque, come fare a scegliere il corso universitario giusto? A chi affidarsi? Dove trovare aiuto? Cerchiamo di rispondere a tutte queste domande in questa guida su come scegliere l’Università giusta per te.

Orientamento Università: ecco come scegliere il percorso giusto

La strada migliore da percorrere non è sempre chiara e spesso la mancanza del giusto supporto può portare a una scelta ben ponderata e che non sia fuorviata da aspettative altrui o dal trend del momento. Vediamo come scegliere il corso universitario e quali sono gli strumenti che possono esserti utili, come i test di orientamento universitario.

LEGGI ANCHE – Come scegliere la facoltà più adatta a te?

Come capire le tue attitudini

Se ti stai chiedendo come scegliere il corso universitario più adatto a te, la prima cosa da fare è capire quali sono le tue attitudini e cosa ti piace.

Ciascun corso di laurea offre sbocchi lavorativi ben definiti, attraverso l’acquisizione di competenze e conoscenze utili per costruirti una professione.

Sicuramente, la scelta che farai avrà forti e persistenti ripercussioni sul futuro personale e professionale,  determinando il percorso della tua vita. Insomma, si tratta di una scelta importante, da prendere con il giusto ragionamento e considerando tutte le giuste opzioni.

Una cosa importante da tenere in considerazione è non partire con il presupposto di fare una lista delle facoltà universitarie e escludere quelle che, secondo te, offrono meno prospettive occupazionali. Non bisognerebbe mai scegliere l’università basandosi solamente sulla domanda del mercato del lavoro.

Chiedersi quale università scegliere per trovare subito lavoro è lecito, ma non deve essere l’unica discriminante che agirà nella tua scelta.

Per aiutarti a capire quali sono le tue attitudini, l’Università Telematica Niccolò Cusano è presente sul territorio con i suoi innovativi Learning Centre, propone test e colloqui di orientamento il più precisi possibile, con l’intento di consigliare ciascun studente e guidarlo nella scelta più giusta.

L’Unicusano propone infatti tanti e specializzanti corsi di laurea online e una vasta rosa di scelte per quanto riguarda i master online, così da poter dare la giusta risposta a qualsiasi domanda e ambizione.

Il test di orientamento all’Università

Che università scegliere, quindi, e in che modo il test di orientamento può aiutarti?

A Pescara l’orientamento universitario può essere svolto sia attraverso un test particolarmente articolato e approfondito, sia attraverso un colloquio privato con un Tutor formato appositamente per questa fase educativo-formativa molto importante.

All’Unicusano, infatti, siamo convinti che il momento della scelta e il pensiero critico che lo precede siano parte integrante del processo formativo e della crescita di uno studente.

Attraverso prove simulate, gli aspiranti studenti potranno quindi “provare” le varie materie e i loro innovativi metodi d’insegnamento e apprendimento proposti dall’Unicusano, sperimentando in maniera diretta ed esperienziale quale faccia più al caso loro.

Nel nostro test di orientamento universitario sono presi in considerazione diversi elementi, come:

  • Background culturale;
  • Attitudini caratteriali;
  • Talento naturale e interesse.

Ovviamente questo non significa che non vengano comunque tenute di conto nel consigliare e guidare uno studente nella sua scelta quali sono le reali opportunità d’impiego rispetto alle proprie aspirazioni, cercando quindi il modo di far conciliare obiettivi e reali possibilità, senza sacrificare né l’uno né l’altro aspetto.

Per chi è adatto il test di orientamento?

C’è poi da sottolineare che il test per la facoltà adatta non è pensato solo per i più giovani e per gli universitari, ma anche per i più grandi, che magari hanno deciso di rimettersi in gioco, seguire nuove aspirazioni, oppure finire ciò che non avevano mai portato a termine.

Molto probabilmente si tratterà di studenti con idee molto più chiare e mirate dei loro colleghi più giovani, ma comunque un consulto gratuito con un esperto non può nuocere per fare una scelta che si riveli proprio quella giusta.

orientamento-scelta-universita

I corsi di laurea Unicusano

Dopo la fase di orientamento su come scegliere il corso universitario, dovresti avere le idee più chiare su ciò che vorresti diventare nel futuro.

Tutti i corsi di laurea esistenti in Italia prevedono determinati piani formativi e sbocchi lavorativi da conoscere per capire se si è in linea con i propri desideri.

Ma qual è l’offerta formativa dell’Università Niccolò Cusano?

I nostri corsi di laurea sono divisi per diverse aree tematiche, che raggruppiamo qui:

  • Area giuridica
  • Area economica
  • Area psicologica
  • Area ingegneristica
  • Area politologica
  • Area formazione

I nostri corsi di laurea sono fruibili online, grazie ad una piattaforma di e-learning attiva H24. Ma quali sono i vantaggi dello studio online e perché scegliere un corso universitario 2.0? Scopriamolo insieme nel prossimo paragrafo.

Studio online: come funziona?

Dopo aver capito come scegliere il corso universitario, la domanda sorgerà a molti: perché seguire un corso di laurea o un master online? Come funzionano veramente?

Tutti i corsi di laurea e i master online dell’Università Telematica Niccolò Cusano, presente anche a Pescara come in tutta Italia, sono erogati in modalità blended e si avvalgono quindi di due grandi piattaforme d’apprendimento: quelle telematiche e i Learning Centre.

Sulle piattaforme telematiche tutte le lezioni e il materiale didattico sono disponibili 24 ore su 24 da qualsiasi dispositivo connesso alla rete. In altre parole, ciascuno studente potrà decidere di studiare dove, come e quando vuole, creando e strutturando il metodo di studio più adatto a sé, che sarà quindi 100% indipendente e personalizzato.

Se invece si preferisce seguire le lezioni in aula, il Learning Centre offre proprio questa opportunità, insieme anche alla possibilità di usufruire degli ambienti universitari più tradizionali, come gli spazi di studio comune, la mensa o la biblioteca.

In questo modo, ciascuno studente potrà scegliere, anche di giorno in giorno, come dedicarsi alle proprie lezioni e alle proprie materie a seconda delle necessità quotidiane, oltre che generali.

I supporti Unicusano per gli studenti

Ad offrirsi come punto di riferimento e supporto ci sarà poi la figura del tutor personale, assegnato a ciascuno studente all’inizio del percorso accademico, qualunque esso sia, e che ha proprio il compito di seguire, aiutare e consigliare il tutorato, assicurandosi che raggiunga i suoi obiettivi con successo, sia a livello accademico, che lavorativo e personale.

Il tutor sarà disponibile sia in presenza che online, proprio per garantire il massimo della disponibilità.

L’aiuto nella scelta dell’università significa anche affiancare lo studente per la ricerca di lavoro, facilitando l’ingresso in questo mondo.

Nel caso dell’Università Telematica Niccolò Cusano questo avviene anche grazie ai tanti tirocini e alle tante esperienze lavorative alle quali lo studente può accedere sia privatamente, sia attraverso l’università stessa, ampliando al massimo le sue opportunità di placement finale, soprattutto nel caso di corsi di master.

Il tutto, risparmiando rispetto ad un’università tradizionale. Non ci sono spese da sostenere per quanto riguarda l’acquisto o la stampa di libri e dispense e studiando da casa si potrà tagliare sui costi di trasporti e pasti fuori. Anche l’affitto da fuorisede non esiste più, come anche tante altre piccole spese che, alla fine del mese, si faranno sentire beneficamente sulla propria economia familiare.

Insomma, le opportunità offerte da un’università online sono davvero tante, come anche i motivi per cui sceglierla.

Per maggiori informazioni, non esitare a chiedere subito qui: lo staff Unicusano è a tua disposizione per darti consigli su come scegliere il corso universitario e per aiutarti a trovare la facoltà giusta.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link