Vincere lo stress e continuare a studiare al meglio: alcuni consigli su come fare.

Molto spesso gli studenti online sono anche lavoratori, oppure genitori di una famiglia, o magari stanno svolgendo un’attività lavorativa per arricchire il loro curriculum. Sono tutte possibilità che l’e-learning consente ai propri studenti. Questo potrebbe quindi causare grandi quantità di stress, se non s’impara fin da subito a gestirlo al meglio. Così, l’Università Telematica Niccolò Cusano di Pescara ha pensato a qualche consiglio per gli studenti dei suoi corsi di laurea online e dei suoi master online su come vincere lo stress e continuare al meglio nello studio.

Restare fedeli a se stessi – Ricordi il piano d’azione che hai stilato a inizio anno, magari aiutato dal tuo tutor, in cui ha sapientemente distribuito impegni, scadenze e obiettivi di studio quotidiano? Bene, non inserire alcun fuori programma e non cambiarlo. Spesso lo stress non lascia molto spazio alla lucidità mentale, dunque non prendere decisioni in momenti in cui non dovresti fare altro che agire secondo i programmi. E soprattutto, non sostituire le ore di attività fisica con ulteriori ore di studio e lavoro: lo sport è il primo alleato contro lo stress!

Chiedi aiuto – Molto spesso lo stress deriva da un sentimento di spaesamento e abbandono che si prova quando si pensa di essere soli di fronte ad impegni e scadenze più grandi di noi. Ma basta guardarsi un momento attorno per rendersi conto che non è affatto così, anzi. Dunque, chiedete aiuto laddove necessario, che sia ai vostri parenti, ai vostri colleghi, al vostro tutor o allo staff Unicusano. L’unione fa la forza, soprattutto contro lo stress.

Gratificati – Una volta finita la giornata di studio, oppure una volta raggiunto il tuo obiettivo, o dopo aver dato un esame importante, ritagliati del tempo per gratificarti, che sia facendoti un regalo, oppure con un’attività che ti piace particolarmente, che ti diverte e che ti aiuta a rilassarti e rigenerarti. Gratificarsi è importantissimo e aiuta ad alzare l’umore, allontanando lo stress.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link