Università a Pescara: come combattere la stanchezza con questi cibi.

Il sonno e la stanchezza sono spesso dei nemici micidiali per la mente degli studenti, che elaborano tutte le strategie possibili ed immaginabili per restare svegli il più possibile, specialmente durante le lezioni, oppure la sera tardi, quando l’esame incalza e lo studio da affrontare è ancora tanto. Ma a volte la soluzione è più facile di quello che s’immagina e risiede in alcuni semplici alimenti che fanno una gran differenza quando si tratta di tenere la mente sveglia. Per chi a Pescara e dintorni segue un corso di laurea online o un master online, l’Università Telematica Niccolò Cusano propone una piccola lista di cibi da tenere sempre pronti all’uso.

Un pezzo di cioccolato amaro – Alcuni lo amano, altri non lo sopportano, ma è un dato di fatto che il cioccolato amaro aiuta la mente a svegliarsi e restare bella attiva e reattiva  durante la giornata. Averne una tavoletta sempre pronta per l’uso può essere un ottimo salvagente nei momenti di bisogno. E se proprio non ne tollerate il sapore, allora mandorle, noci e nocciole potranno essere dei validi sostituti.

Un buon piatto di pesce con le patate – Anche qui, c’è chi lo ama e chi storce il naso al solo odore, ma il pesce, ricco di omega3, insieme alle patate, carboidrati a rilascio lento, è un alimento particolarmente adatto agli studenti che devono affrontare lunghe lezioni e sessioni di studio. Fornisce tutte le energie e gli elementi necessari alla mente per restare sveglia e reattiva.

I semi di zucca – Una manciata ogni tanto vi aiuterà a fornire al cervello lo zinco, il ferro e i sali minerali utili a mantenerlo reattivo e sveglio durante la giornata. Le prestazioni miglioreranno senza dubbio!

Consiglio: a discapito di quello che si può pensare, bere tanto caffè non è una buona soluzione per restare svegli. Appesantisce l’organismo, provocando sbalzi dell’umore e dell’attenzione, nervosismo e abbassa la rendita.