Cosa mangiare prima di allenarsi per chi studia a Pescara e fa sport.

Commenti disabilitati su Cosa mangiare prima di allenarsi per chi studia a Pescara e fa sport. Studiare a Pescara

Ben ritrovati qui sul Blog di Unicusano Pescara. Concludiamo oggi il nostro discorso sulla nutrizione affrontando un ultimo tema molto importante, dedicato a tutti gli studenti che affiancano il loro corso di laurea online o il loro master online con un’attività fisica. Oggi parleremo infatti di sport e alimentazione e, più precisamente, quali caratteristiche devono avere gli alimenti assunti prima di un allenamento e perché.

Posta la prerogativa che ogni sport è diverso dall’altro, come anche ogni persona è differente, è comunque possibile delineare degli aspetti comuni nei tipi di alimenti da assumere prima della propria sessione di training.

Innanzi tutto la digeribilità, che deve essere alta, cioè veloce, come alta deve essere anche la densità energetica: gli alimenti assunti devono quindi dare un apporto mai inferiore alle 250/300kcal). Devono poi essere cibi di prevalenza glucidica, che derivano da alimenti che un indice glicemico preferibilmente basso. Da evitare gli integratori, che comunque integrano e non sostituiscono mai un pasto, barrette energetiche incluse.

Questo vuol dire che se il vostro allenamento è alle 5 del pomeriggio, saltare il pranzo e poi sostituirlo magari con uno spuntino iperenergetico alle 3 non è un buon metodo per alimentarsi. Per quanto il pasto può essere veloce e leggero, comunque va fatto all’ora giusta e poi integrato con una merenda pre-allenamento che fornisca quelle kcal in più necessarie ad un corretto sforzo fisico.

I nutrienti che consiglieremo a breve, infatti, hanno l’obiettivo di permettere senza effetti collaterali uno sforzo massimale oppure continuato dei muscoli, di mantenere bassi i tempi di recupero (siano essi tra vari esercizi o post-allenamento), mantenere costante la glicemia per un corretto funzionamento celebrale e evitare depauperamento energetico e idro-salino.

Miele, cereali e derivati, patate, castagne e frutta sono perfetti da assumere qualche ora prima dell’allenamento, permettendo così una digestione completa e anche una parziale metabolizzazione.