master in scienze della formazione pescara

Master in scienze della formazione Pescara: programmi e dettagli | Unicusano

Hai già una laurea in scienze della formazione ma vuoi perfezionare la tua preparazione? Allora devi conoscere i master in scienze della formazione formulati da Unicusano a Pescara!

Potrai specializzarti dopo la laurea con un master estremamente formativo e dal taglio pratico, facilmente spendibile nel mondo del lavoro. Ecco tutto quello che devi sapere sui master in scienze della formazione a Pescara.

Master in scienze della formazione a Pescara: la proposta Unicusano

Tutti i master universitari Unicusano consentono agli studenti di studiare online, sfruttando la piattaforma di e-learning dell’ateneo, disponibile tutti i giorni e 24 ore su 24. Grazie alla didattica a distanza, sarai tu a decidere quando e dove studiare, senza vincoli di luogo e orario.

Gli studenti che sceglieranno di specializzarsi con un master in scienze della formazione a Caserta svilupperanno capacità critiche di ricerca, analisi e risoluzione dei problemi che possono essere applicate nel campo della rieducazione, della psicologia, della mediazione penale o interculturale, del consueling relazionale e nel contrasto al bullismo e al cyberbullismo, sia nel settore pubblico che privato.

La formazione offerta da Unicusano, caratterizzata da un forte taglio pratico, è costantemente aggiornata, oltre ad essere erogata esclusivamente dai migliori professionisti del settore. Come corsista dei master in scienze della formazione Unicusano, avrai l’opportunità di specializzarti nel tipo di carriera che più si allinea con i tuoi interessi e punti di forza.

Master in scienze della formazione di I° Livello

Di seguito, analizziamo nel dettaglio l’offerta formativa in scienze politiche per gli studenti in possesso di una laurea triennale

Master in strumenti didattici per l’insegnamento della geografia

Il master ha la finalità di trasmettere, in particolare agli insegnanti di materie geografiche, le capacità necessarie per una didattica attenta alle problematiche dei nostri tempi e supportata da strumenti e metodi adeguati e innovativi. Il piano di studi si basa su una vasta gamma di argomenti che vanno dalla cartografia, alla geografia economica, alla geografia del turismo, alla geografia urbana, alla geografia culturale, alla geopolitica senza trascurare la cartografia, i rapporti tra uomo e ambiente e l’analisi della popolazione con particolare riguardo ai flussi migratori.

Master in psicopedagogia e didattica per i disturbi specifici dell’apprendimento

Questo master permette di acquisire strumenti e tecniche di intervento specifiche a tutte le figure professionali, principalmente i docenti e gli operatori scolastici, che si trovino ad operare nel campo dei DSA. Attraverso lezioni video e laboratori esperienziali, gli studenti approfondiranno il quadro teorico e i riferimenti normativi delle DSA, la rilevazione e la diagnosi, la pedagogia e la didattica speciale, ma anche le tecnologie per la disabilità.

Master in pedagogia e didattica per l’innovazione scolastica

Il master è pensato per gli insegnanti di ogni ordine e grado, educatori e formatori che operano o intendono operare in istituzioni educative, sociali e culturali, con l’intento di consolidare e approfondire conoscenze di base già acquisite in ambito pedagogico e metodologico e strutturare percorsi finalizzati ad analizzare tecniche, strumenti e materiali utili per rendere più efficace e naturale il processo di apprendimento.

Master in nuove strategie educative per una didattica inclusiva

Il master di I livello proposto dall’Università Niccolò Cusano, mira a formare un professionista altamente specializzato in possesso delle competenze psico-pedagogiche atte a promuovere esperienze educative inclusive e favorire l’inserimento, in particolar modo, di tutti quegli studenti che sono a maggior rischio di esclusione per differenze culturali e/o psicofisiche.

Master in metodologia montessoriana, applicazioni e prospettive future

Il Master di I livello proposto dall’Università Niccolò Cusano, mira a formare un professionista altamente specializzato nell’ambito degli studi e delle pratiche pedagogiche montessoriane, che sia in grado di impiegare coerentemente i principi e le procedure del metodo Montessori con i riferimenti scientifici emergenti della ricerca psicopedagogica contemporanea.

Master in educazione ambientale e sviluppo sostenibile: un nuovo modello per la scuola

L’educazione ambientale e dello sviluppo sostenibile stanno acquisendo un ruolo di primo piano all’interno della didattica moderna. Attraverso questo master, i futuri docenti potranno acquisire le competenze psico-pedagogiche necessarie per educare le nuove generazioni sul rispetto dell’ambiente.

Master in didattiche e strumenti innovativi per il sostegno dei bisogni educativi speciali (BES)

Il master è rivolto a docenti e aspiranti docenti delle scuole di ogni ordine e grado che intendono acquisire competenze e metodologie specifiche per individuare i bisogni educativi speciali (BES) degli alunni che non hanno una disabilità o altro disturbo certificato e che, tuttavia, richiedono la programmazione di attività didattiche particolari e personalizzate.

Master in coordinamento pedagogico per il sistema integrato 0-6 anni

Il master consente l’acquisizione di competenze e conoscenze che permettono di pianificare un percorso educativo e scolastico continuo, una maggiore inclusione, una maggiore attenzione alla cura dei bambini fronteggiando le problematiche insorgenti dai tempi di lavoro dei genitori, e la presenza di un personale educativo dotato di una formazione accademica.

Master in consulenza pedagogica nei contesti educativi di formazione permanente

Il master in consulenza pedagogica ha lo scopo di perfezionare ed integrare abilità e strumenti della pratica professionale nei setting educativi, finalizzati alla qualificazione e/o alla riqualificazione delle competenze utili ad operare nella relazione di aiuto in ambiti socio-educativi (scuola, famiglia, comunità giovanili, centri diurni, centri per la famiglia, spazi neutri, etc.) operando in veste di libero professionista e/o dipendente.

Master in scienze della formazione di II° Livello

Ora, approfondiamo nel dettaglio l’offerta formativa in scienze della formazione per i laureati della specialistica.

Master in educatore dei servizi per la prima infanzia

In anni recenti i servizi educativi per la prima infanzia sono stati interessati da importanti cambiamenti, acquisendo un ruolo fondamentale non solo nel  supporto alle famiglie ma anche in termini di corresponsabilità nello sviluppo cognitivo e relazionale di bambini e bambine. A tal proposito, il master in educatore dei servizi per la prima infanzia, permette di lavorare acquisire le competenze manageriali e gestionali per lavorare come educatore nel settore della prima infanzia.

Master in ambienti di apprendimento con tecnologie digitali

Le trasformazioni introdotte dalle TIC (Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione) hanno contribuito alla nascita di nuovi ambienti di apprendimento. Per approfondire questi nuovi scenari della didattica, Unicusano ha attivato un master in ambienti di apprendimento con tecnologie digitali, improntato sullo studio degli strumenti di comunicazioni, dell’e-learning, e l’evoluzione delle applicazioni didattiche.

Master in didattica innovativa

Affinché possa essere realmente inclusiva, la scuola deve fornire a docenti e alunni gli strumenti necessari per favorire l’innovazione. Il master fornisce una solida preparazione teorica e pratica per trasmettere agli studenti le competenze e le nuove metodologie di apprendimento, dall’e-learning al team work. Il piano di studi verte sulla psicologia dell’apprendimento, le tecnologie didattiche, gli strumenti operativi della didattica, la comunicazione in aula, la psicologia sociale e gli usi dell’ipertesto usato come storytelling.

Credits: [pressmaster]/DepositPhotos.com

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link