Master in psicologia a Pescara Unicusano
Quando si parla della “qualità” del lavoro nelle tante aziende che dall’area aquilana fino a tutta la costa adriatica vanno a comporre il tessuto industriale abruzzese, si tende spesso a parlare quasi esclusivamente di elementi (sicuramente importanti) come la sicurezza sul lavoro ed i livelli retributivi forniti.
La psicologia moderna ci ha però portati a comprendere che esiste anche un altro livello da considerare in certe valutazioni che è quello che attiene al benessere psico-fisico di chi lavora; una considerazione che parte dalla semplice constatazione secondo cui un lavoratore sano e che vive serenamente il proprio posto di lavoro, produce di più e meglio. E viceversa…
Rispetto a questi temi non ci si improvvisa ed infatti quello che le aziende fanno per la loro trattazione è affidarsi a professionisti come quelli formati nel master in psicologia di Unicusano a Pescara, un master online di II livello in “Psicologia della Salute Organizzativa: teorie, strumenti e metodologie per la valutazione del rischio Stress Lavoro Correlato”.
L’obiettivo del master è quello di formare direttamente sul territorio pescarese professionisti in grado di supportare le aziende nella difficile fase di rilevazione delle fonti di stress nei posti di lavoro e nell’implementazione di quelle pratiche in grado di migliorare sensibilmente la salute degli impiegati, quella fisica quanto quella psichica.
Il master come anticipato viene erogato per via telematica, con videolezioni da seguire in streaming sul portale e-learning di Unicusano ed esami intermedi e finali che invece vanno sostenuti presso le sedi dell’ateneo.
Dura in tutto un anno e prevede un impegno complessivo da parte degli iscritti di circa 1500 ore tra lezioni e studio autonomo. La frequenza del master è aperta non solo ai laureati magistrali provenienti dalla facoltà di psicologia di Unicusano ma anche a quelli in possesso di un titolo in psicologia, medicina, sociologia e scienze politiche anche se conseguito presso un’altra università.