Master in economia e finanza all’Università Unicusano di Pescara
La provincia di Pescara, pur essendo a livello regionale quella meglio servita in termini infrastrutturali (porti, aeroporti, strade e ferrovie), presenta ancora una percentuale di esportazioni inferiore alla media abruzzese (fonte ISTAT 2013).
Ciò vuol dire che proprio le aziende di questa provincia sono quelle che avrebbero più bisogno di una nuova e diversa leva di professionisti del settore economico, come quella che viene formata su questo territorio dai master in economia a Pescara dell’università telematica Niccolò Cusano.
È infatti all’interno di questi master che i laureati in economia della zona possono specializzarsi acquisendo quelle competenze chiave in grado davvero di fare la differenza nella loro carriera prima e nell’apporto professionale che daranno alle aziende in cui andranno ad operare dopo.
I master in economia di Unicusano guardano infatti costantemente l’evoluzione dei servizi, della finanza ed in generale del tessuto produttivo italiano ed interpretano i cambiamenti che emergono adeguando la propria offerta formativa di conseguenza.
In questo modo sono nati alcuni di quei master in economia che oggi anche vive a Pescara può seguire online sul portale e-learning di Unicusano. v
Master che abbracciano il prima citato tema dell’export con il diritto doganale e gli scambi interazionali, ma anche l’avvio di un’impresa ed il suo finanziamento, il marketing e la comunicazione su internet, le strategie di previsione economica e le nuove opportunità che arrivano dalla green economy.
Temi rispetto ai quali è possibile specializzarsi (notazione valida anche per chi già lavora), iscrivendosi a dei comodi corsi telematici da seguire da casa, guardando le lezioni in streaming, e recandosi in ateneo solo per sostenere gli esami intermedi e per la prova finale.
In tutto ogni master dura a livello nominale un anno e prevede un impegno medio da parte degli iscritti che lo stesso ateneo ha quantificato in 1500 ore circa.