A Pescara l’ansia da esame si combatte con questi consigli firmati Unicusano.

Imparare a gestire e a superare l’ansia prima di un esame può davvero fare la differenza rispetto al risultato finale. Troppe volte, infatti, rischia di minare la propria prestazione accademica, nonostante la preparazione e il duro studio, causando vuoti di memoria, o blocchi ben più problematici. Per gli studenti che a Pescara sono alla ricerca di un metodo efficace per combattere l’ansia da esame durante le prove del proprio corso di laurea online o del proprio master online, l’Università Telematica Unicusano ha messo a punto questi semplici, ma efficaci consigli.

Fai ordine – Spesso l’ansia è data dalla necessità di avere tutto in ordine e sotto controllo. Così, per smaltire un po’ questo istinto e ritrovare un po’ di pace e tranquillità mentale, un buon metodo può essere quello di mettere in ordine il proprio luogo di studio, la propria camera da letto, o qualsiasi altri cosa a cui teniamo e che sapere che è ordinata può farci stare meglio. Magari la nostra attrezzatura sportiva, oppure la nostra collezione di dischi. Pulire e ordinare è un grande aiuto per i nervi in questi momenti.

Dedicati ad uno sport – L’attività sportiva è una delle alleati più grandi contro gli stati emotivi negativi, soprattutto quando si tratta di ansia e tensione. Rilasciando endorfine, lo sport aiuta a mantenere alto l’umore, oltre che ad espellere tossine e tenere in salute il corpo e la mente. Inoltre, stancando l’organismo, aiuta a prendere sonno più facilmente, problema che molti ansiosi hanno prima dell’esame. Dunque non sacrificate le ore di sport per ripassare prima di un esame, anzi. Assicuratevi di non mancare un allenamento e di dare sempre il massimo.

Canta – “Fatti una bella cantata!” è il consiglio di tante nonne quando si ha a che fare con problemi e preoccupazioni. Ed è proprio così. Cantare aiuta infatti non solo a recuperare il buon umore, ma stimola anche una respirazione regolare e profonda, che aiuta a calmare gli stati di ansia. Trovate una canzone che vi piace e che vi si addice e quando la tensione comincia a montare…fatevi una bella cantata! 😉


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link