Corsi di laurea in Sociologia e comunicazione a Pescara
I corsi di laurea in Sociologia e comunicazione attivati a Pescara dall’Università telematica Niccolò Cusano sono caratterizzati da un approccio alle materie spiccatamente professionalizzante.
Corsi di laurea in Sociologia
- Corso di laurea triennale in Sociologia (L-40) – curriculum Crimine, sociologia giuridica e sicurezza
- Corso di laurea triennale in Sociologia (L-40) – curriculum Sociologia economica, dell’ambiente e della sostenibilità
- Corso di laurea magistrale in Sociologia e ricerca sociale (LM-88) – curriculum Criminologia e mutamento
- Corso di laurea magistrale in Sociologia e ricerca sociale (LM-88) – curriculum Sviluppo economico-sociale dell’ambiente e del territorio
Triennale in Sociologia
Il curriculum ‘Crimine, sociologia giuridica e sicurezza’ prevede un piano di studi incentrato sull’analisi dei principali profili della sociologia della criminalità e dei fenomeni criminali complessi.
In particolare, sono previsti approfondimenti che riguardano materie come la storia contemporanea del crimine, la sociologia dei processi culturali, la sociologia giuridica, la sociologia della sicurezza e la sociologia dei fenomeni criminali complessi.
Il curriculum ‘Sociologia economica, dell’ambiente e della sostenibilità’ è impostato su argomenti che afferiscono alla sociologia dell’ambiente e del territorio.
Tra gli argomenti oggetto di studio: storia contemporanea del paesaggio e del territorio, economia dell’ambiente e del turismo, modelli di analisi per la ricerca qualitativa e quantitativa, sociologia dell’ambiente e del territorio, management turistico dei territori.
Il titolo conseguito al termine del triennio garantisce il know how per operare sia nel settore privato che in quello pubblico.
Il sociologo in possesso di laurea triennale ha la possibilità di lavorare nelle amministrazioni pubbliche, nelle imprese e gli enti privati, nei centri di ricerca e nelle associazioni del terzo settore.
Magistrale in Sociologia
Il corso di laurea magistrale in Sociologia rappresenta il naturale completamento della formazione erogata dalla triennale, attraverso approfondimenti che riguardano specifici ambiti di applicazione della disciplina.
Il curriculum ‘Criminologia e mutamento sociale’ analizza le principali aree della criminologia; in particolare si concentra sui fenomeni politici criminologici e del mutamento sociale.
Tra gli approfondimenti: la sociologia delle religioni, la sociologia delle migrazioni e delle relazioni interculturali, storia e teoria dei modelli sociali punitivi, le relazioni internazionali e i modelli di intelligence.
Il curriculum ‘Sviluppo economico-sociale dell’ambiente e del territorio’ si concentra su tematiche che riguardano la sociologia dell’ambiente e del territorio.
Il programma si focalizza in maniera particolare sull’analisi delle politiche del territorio sviluppate nell’ottica della sostenibilità.
La preparazione acquisita al termine del biennio è spendibile nell’ambito della progettazione e realizzazione di attività di ricerca, nel campo dell’analisi e nei settori che si occupano di sviluppare modelli interpretativi da applicare ai fenomeni osservati.
Tra gli sbocchi occupazionali rientrano anche i settori che afferiscono alle politiche sociali, all’insegnamento e alle pubbliche amministrazioni.
Corsi di laurea in comunicazione digitale
Il titolo di studi garantisce quindi la professionalità per affrontare gli attuali scenari tecnologici e della comunicazione.
- Corso di laurea triennale in Comunicazione digitale e social media (L-20) – curriculum Industria dei giochi e gamification
- Corso di laurea triennale in Comunicazione digitale e social media (L-20) – curriculum Imprese e istituzioni
- Corso di laurea magistrale in Comunicazione digitale (LM-19) – curriculum Games Industry and creative direction
- Corso di laurea magistrale in Comunicazione digitale (LM-19) – curriculum Cultural e social media
Triennale in Comunicazione digitale e social media
La triennale in Comunicazione digitale e social media fornisce una preparazione spendibile in numerosi contesti mediali.
Il curriculum ‘Industria dei giochi e gamification’ si focalizza in particolare sulle competenze richieste per accedere all’industria dei giochi digitali.
La preparazione erogata dal triennio include conoscenze che afferiscono sia al campo strettamente tecnologico e sia a quello gestionale.
Il programma è incentrato su argomenti che riguardano le tecnologie della comunicazione digitale, la storia sociale dell’innovazione, i sondaggi e la rilevazione d’opinione, l’analisi dei dati, la grafica 3D e il concept art, internet e i social media, a psicologia sociale della comunicazione, il marketing applicato alla comunicazione.
Il curriculum ‘Imprese e istituzioni’ eroga competenze che spaziano dalle scienze umane e sociali alle tecnologie digitali.
Sono inoltre previsti numerosi focus e approfondimenti che riguardano i sistemi di informazione, i media mainstream e digitali, la comunicazione istituzionale e d’impresa.
La laurea in Scienze della comunicazione può essere spesa nelle agenzie di comunicazione, nelle organizzazioni pubbliche, negli istituti di rilevazione dati e nelle produzioni radiofoniche e televisive.
Magistrale in Comunicazione digitale
Il biennio specialistico in Comunicazione digitale approfondisce e completa la formazione erogata dalla triennale con competenze che spaziano dal marketing digitale ai social network, dai metodi di ricerca sociale all’analisi semiotica dei prodotti culturali.
Il curriculum ‘Games industry management and creative direction’ ruota intorno alla realtà che attualmente caratterizza l’industria dei giochi.
Il programma approfondisce argomenti che riguardano l’etica applicata alla gamification, i principi di direzione artistica nell’ambito delle opere interattive, le strategie di marketing editoriali e le interconnessioni tra il mondo dei giochi e quello dei media.
Il curriculum ‘Cultural and social media’ si focalizza sulla neuro-semiotica dei prodotti culturali e mediali approfondendo in maniera particolare le dinamiche produttive che caratterizzano i principali settori delle industrie culturali.
Il know how acquisito apre ad opportunità lavorative nei settori della comunicazione digitale, dell’informazione, dell’editoria, del giornalismo e in generale di tutti i settori che si occupano della produzione di contenuti destinati alle industrie televisive e radiofoniche.