Pranzo veloce per universitari? 5 soluzioni da provare

Essere uno studente universitario richiede molta fantasia in cucina. Spesso la voglia e il tempo di preparare pasti sani ed equilibrati mancano. Complice lo scarso tempo libero e le lunghe giornate sui libri, gli studenti finiscono  per mangiare male e affidarsi a pasti grassi e precotti.

Un’altra pessima abitudine, tutt’altro che rara, è quella di saltare direttamente il pasto. Ti sconsigliamo di saltare il pranzo o mangiare male solamente per evitare di cucinare: a lungo andare il tuo organismo ne risentirà. Gli effetti di un pasto saltato si sentono anche nel breve termine: i cali di energia non tarderanno ad arrivare e sarà più difficile per te mantenere la concentrazione ed essere produttivo.

In questa guida abbiamo pensato di condividere con te 5 soluzioni per un pranzo veloce per universitari.

Si tratta di soluzioni che puoi comodamente riporre all’interno di contenitori e portarli in giro con comodità, qualora decidessi di studiare da amici o in biblioteca. Sono piatti che si possono consumare freddi, ma se è disponibile un cucinotto con un fornetto a microonde, potrai riscaldare il contenitore e mangiare un pasto caldo.

Cosa mangiare per pranzo se sei uno studente?

Se sei uno studente universitario, le parole d’ordine per un pranzo perfetto sono velocità, semplicità e bontà. Il pranzo è un pasto importante, soprattutto dopo ore di lezione e in previsione di un pomeriggio di studio.

Per questo motivo ti daremo 5 idee per un buon pranzo veloce per universitari. Vediamo le ricette.

1. Pasta fredda

Tipica vecchia soluzione che piace a tutti: la pasta fredda.

Puoi condirla come vuoi, in base ai tuoi gusti e anche alla stagionalità. Qualche esempio?

  • Fusilli con il pesto e dei pomodorini;
  • Penne con mozzarella a cubetti e zucchine
  • Farfalle con tonno e peperoni appena saltati in padella

Lascia spazio alla fantasia! Puoi combinare praticamente qualsiasi ingrediente. Ti consigliamo di abbinare sempre un po’ di verdure con delle proteine. Puoi optare anche per del riso freddo se hai tempo per cucinarlo e poi, una volta messo in frigo, puoi consumarlo entro qualche giorno.

2. Sformati di verdura

Questa ricetta te la consigliamo specialmente perché puoi farne in abbondanza e poi tenere le rimanenze per il resto della settimana.

Si tratta davvero di un pranzo da realizzare velocemente, che puoi pianificare facilmente durante la settimana per ritagliarti uno spazio per dedicartici. Ecco come realizzare uno sformato di verdura:

  • In una padella cuoci per una decina di minuti delle verdure a piacere
  • Mentre queste cuociono, sbatti delle uova con sale, poi unisci il pangrattato e le verdure
  • Dopo che il tutto è amalgamato, versa all’interno di stampi da mettere in forno
  • Inforna gli stampi in forno a 180° per circa 30 minuti, fino a che non iniziano a dorare.

Puoi consumare il tuo sformato sul momento o gustarlo (freddo o riscaldato) nei giorni successivi.

3. Insalata di patate

Questo è un tipico pranzo veloce per universitari: qualsiasi insalata in realtà può andare benissimo, ma noi ti daremo una ricetta facile di quella di patate, che è un po’ più sostanziosa e apporta tutti i macro nutrienti necessari.

Per questa ricetta, metti a bollire le patate. Nel frattempo, all’interno del contenitore metti qualche foglia di insalata, delle olive, una scatoletta di tonno. Quando le patate sono pronte, tagliate e mettile all’interno del contenitore con gli altri ingredienti.

Se sei vegetariano o vegano, puoi sostituire il tonno con cubetti di tofu che puoi mangiare freschi, saltati in padella con un filo d’olio oppure marinati nella salsa di soia.

4. Hummus di ceci e crudités

Questo è il pranzo più veloce per universitari amanti delle ricette vegetariane. Basterà mettere in un frullatore questi ingredienti:

  • ceci cotti
  • olio d’oliva
  • aglio (facoltativo)
  • paprika dolce
  • prezzemolo
  • una spruzzata di succo di limone

Una volta che è tutto amalgamato fino a creare una salsa densa e spalmabile, versala in una vaschetta.

Ad accompagnarla ci stanno bene delle verdure crude tagliate a strisce: carote, peperoni, sedano, ad esempio. Per completare, porta anche del pane integrale.

5. Rotolini di frittata con verdure

Veloce e gustosissima, la frittata con le verdure è ottima per i pranzi di chi non ha molto tempo a disposizione.

Puoi fare una semplice frittata e aggiungere verdure tagliate a rondelle o a julienne. La scelta è libera: puoi aggiungere zucchine, patate, cipolle o qualunque altro ingrediente di tuo gradimento. Una volta pronta, arrotolala, così sarà più semplice da mangiare. Per completare il pasto, puoi accompagnare la frittata con qualche fetta di pane. Semplice, veloce e gustosa.

Queste sono le cinque ricette per un pranzo veloce per universitari: non ti resta che provarle tutte.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link