Forza di volontà: ecco come allenarla e non perderla mai

La forza di volontà è una risorsa importante, soprattutto per uno studente universitario. Lavorare sulla tua volontà è fondamentale per tenere alta la motivazione, anche nei momenti in cui ti sembra che sia in calo.

Saper dire di no alle tentazioni non è semplice: una distrazione, una telefonata di un amico, un aperitivo possono distoglierti dall’obiettivo e farti perdere il focus su ciò che stai cercando di ottenere.

In questa guida vedremo come essere determinati nello studio, ma anche nel lavoro e quali sono i migliori consigli da seguire per aumentare la forza mentale.

Ecco come essere determinati e aumentare la forza mentale

La determinazione è un aspetto importante nel contesto di un percorso universitario: vediamo insieme come rafforzarla seguendo alcuni accorgimenti.

LEGGI ANCHE – Musica per concentrarsi nello studio e nel lavoro: le nostre playlist

Cos’è la forza di volontà

Se il tuo problema è la mancanza di forza di volontà, non temere: inizieremo questa guida con una definizione di forza di volontà e con i migliori consigli da seguire per mantenere sempre alta la motivazione.

Per forza di volontà intendiamo una vera e propria spinta che entra in gioco nel momento in cui resisti alla tentazione di fare qualcosa o al contrario quando decidi di compiere un’azione che magari non ti piace.

Si tratta, dunque, di un potere interno importantissima per ciascuno di noi, che ci aiuta ad agire anche quando sappiamo che non abbiamo voglia di intraprendere determinati (ma necessari) percorsi.

Anche la disciplina è strettamente legata alla forza di volontà e insieme, possono diventare un carburante potentissimo, non solo per la crescita personale, ma per tutti gli obiettivi della tua vita. Banalmente, avere volontà può aiutare a smettere di procrastinare o a imporsi di svegliarsi un’ora prima al mattino.

La volontà ci aiuta a dire di no e a mantenere saldo il nostro focus.

LEGGI ANCHE – Film motivazionali: la nostra top ten

L’esperimento dei marshmallow

Per farti capire meglio che cos’è la volontà, citiamo qui uno degli esperimenti più riusciti in questo ambito, noto come l’esperimento dei marshmallow.

Questo studio, pubblicato negli anni ’60 dal Dr Walter Mischel, uno psicologo della Stanford University, è stata condotto in una classe di 30 bambini di 4 anni.

L’insegnante tirò fuori un vassoio pieno di mashmallow e disse ai bambini: “C’è un marshmallow per ognuno di voi ora. Dovrò però assentarmi un attimo, e se aspetterete che torni allora vi darò due marshmallow.”

Il test ha evidenziato che circa un terzo dei bambini prese il marshmallow subito. Quelli che decisero di provare ad aspettare trovarono dei modi per distrarsi e, al rientro dell’insegnante, ebbero come promesso due marshmallow.

Dopo circa 14 anni da questo esperimento, i ricercatori condussero un sondaggio su quello stesso gruppo di 30 bambini, ormai diventati adolescenti. Il Dr Mischel confrontò gli studenti seguendo una serie di specifici criteri, come le performance scolastiche, le abilità sociali e la popolarità. Egli trovò che i bambini che avevano aspettato per avere il secondo marshmallow da bambini avevano maggior successo in tutti gli aspetti presi in considerazione.

Ne possiamo dedurre che, secondo lo studio, i bambini con autodisciplina e forza di volontà diventano adulti più realizzati e felici.

Aumentare la forza di volontà: 3 consigli

Ora che abbiamo visto che cos’è la forza di volontà e perché è importante, vediamo 3 consigli dedicati agli studenti dell’Università Niccolò Cusano per rafforzare questo aspetto e ottenere migliori performance nello studio e non solo.

essere determinati

1 – Fissa degli obiettivi

Il modo migliore per ottenere risultati concreti e non perdere mai il focus consiste nel fissare degli obiettivi SMART. Cosa significa avere degli obiettivi SMART? L’acronimo SMART sta per:

  • Specifico: gli obiettivi devono essere sempre specifici e ben definiti. In questo modo sarà estremamente più semplice riuscire a misurare i risultati e procedere verso la meta. Ad esempio, un obiettivo specifico è “voglio studiare 4 capitoli di questo libro al giorno invece di due”. Non è specifico un obiettivo come “voglio studiare di più durante il giorno”;
  • Misurabile: stabilisci dei criteri concreti per misurare i tuoi progressi;
  • Accessibile: se ti poni un obiettivo, è importante che tu sia cosciente di possedere capacità, competenze e risorse per perseguirlo;
  • Realistico: questo valore fa riferimento proprio alle potenzialità del tuo obiettivo di vedersi effettivamente realizzato. Meglio scegliere un obiettivo meno ambizioso, piuttosto che puntare troppo in alto con il rischio di non arrivarci;
  • Definito nel Tempo: un obiettivo dovrebbe avere una scadenza precisa, senza di essa manca il senso di urgenza. Ad esempio, un obiettivo tempificato potrebbe essere: “voglio terminare lo studio di questo libro entro lunedì 3 maggio”.

2 – Scendi a patti con te stesso

Contratta con te stesso e rafforza gli obiettivi che hai fissato prendendo una decisione “inviolabile”. Per essere determinato e disciplinato, inizia rompendo le tue abitudini dannose, allenando la tua forza di volontà.

Una buona soluzione potrebbe essere quella di scrivere su un foglio:

Io mi impegno a …

Dopodiché, appendi questo foglio sulla tua scrivania e tieni a mente le tue parole quando la disciplina inizia a vacillare.

3 – Allena il muscolo della volontà

Secondo Roy Baumesteir e altri noti ricercatori del settore, la forza di volontà è come un muscolo e, di conseguenza, può essere allenato.

A questo punto, prendi un foglio e annota una serie di piccole cose che potresti fare ogni giorno per esercitarti ad aumentare questa forza.

Ecco un paio di esercizi che potresti fare, suggeriti da Remez Sasson:

  • Conta le parole: l’esercizio consiste nel prendere un libro e contare accuratamente tutte le parole che ci sono in un paragrafo. Conta solo con gli occhi, senza tenere il segno con il dito o parlare a voce bassa. Dopo che hai terminato, riconta di nuovo per verificare se hai contato bene. L’esercizio serve per lavorare sull’autocontrollo, sulla pazienza e sulla concentrazione;
  • Cambia scarpa: in questo caso, dovrai cambiare il modo che hai di mettere le scarpe per qualche giorno. Ad esempio, se solitamente metti prima la scarpa destra, inverti quest’ordine mettendo prima la sinistra. Si tratta di un gesto automatico e questo esercizio ti permette di rompere l’automatismo e la routine, facendoti acquisire maggiore consapevolezza sulle tue abitudini.

Frasi sulla forza di volontà

Chiudiamo la nostra guida con i migliori aforismi sulla forza di volontà, che possono aiutarti a ritrovare la motivazione e la disciplina anche nei momenti più difficili.

  • “Si può sconfiggere il generale che comanda tre armate, ma non si può smuovere la ferma volontà di un uomo semplice” – Confucio
  • “La volontà può e deve essere motivo d’orgoglio più dell’ingegno” – Honoré de Balzac
  • “Nei nostri pensieri ha molta più parte la volontà che l’intelligenza” – Hugo Von Hofmannsthal
  • “Una briciola di volontà pesa più di un quintale di giudizio e persuasione” – Arthur Schopenhauer
  • “Dove c’è una grande volontà non possono esserci grandi difficoltà” – Niccolò Machiavelli
  • “La forza non deriva dalle capacità fisiche, ma da una volontà indomita” – Mahatma Gandhi
  • “La forza di volontà attraversa anche le rocce” – Proverbio giapponese

Sulla forza di volontà abbiamo detto tutto, per oggi: siamo certi che, grazie ai consigli dell’Università Niccolò Cusano, riuscirai a non perdere il focus sui tuoi obiettivi e a raggiungere grandi risultati.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link