Come studiare microeconomia: 5 consigli utili

Se sei iscritto ad un corso di laurea economico, ti sarai sicuramente chiesto come studiare microeconomia e come approcciarti a questa materia.

Per molti l’esame di microeconomia rappresenta un vero e proprio ostacolo da superare. Come probabilmente saprai, questa disciplina prende in esame il comportamento degli individui e delle piccole organizzazioni, trovando applicazione per i mercati in cui beni o servizi sono acquistati e venduti.

La microeconomia, infatti, esamina come queste decisioni e comportamenti influenzano la domanda e l’offerta di beni e servizi, che determinano poi i prezzi, e come i prezzi, a loro volta determinano il quantitativo fornito e la quantità domandata di beni e servizi.

Per sapere come approcciare in modo efficiente ed efficace a questa materia, l’Università Niccolò Cusano ha raccolto per te 5 consigli per superare l’esame di microeconomia con successo. Se sei pronto, iniziamo subito.

Come superare l’esame di microeconomia in 5 step

L’esame di microeconomia ti fa paura e non sai come affrontarlo? Ecco come prepararti al meglio e raggiungere i tuoi obiettivi imparando a studiare economia all’università.

LEGGI ANCHE >> Come studiare velocemente all’Università: 5 tecniche da provare

#1 – Assicurati di avere le basi

Il primo passo che ti consigliamo di fare per superare il tuo esame di microeconomia è assicurarti di avere le basi per capire a fondo questa materia. Cosa intendiamo dire esattamente?

In generale, l’aver già sostenuto un esame di economia politica potrebbe aiutarti ad avere una visione chiara degli argomenti trattati in microeconomia. Dal punto di vista pratico, è bene avere una buona preparazione matematica.

Se sei diplomato in ragioneria o affini, probabilmente avrai maggiore familiarità con la materia. In caso contrario, non dovrai assolutamente scoraggiarti: a piccoli passi ti rimetterai in paro e acquisirai tutti i fondamentali che ti mancano.

#2 – Non studiare a memoria

Nelle materie particolarmente complesse e che richiedono la comprensione di molte formule, la tentazione di studiare tutto a memoria è davvero molto forte. Tuttavia, ti consigliamo di evitare questa strada, perché poco proficua e molto dispendiosa da intraprendere.

Come abbiamo detto, partire dalle basi è sicuramente un passaggio da fare per assicurarti di comprendere fino in fondo gli argomenti più comuni in microeconomia. Quando studi questa disciplina, parti dalle formule e scomponile, assicurandoti la comprensione di ogni più piccolo passaggio.

Testa il tuo livello di comprensione osservando le formule e mettendole in pratica realizzando un grafico. Se qualche passaggio non ti è chiaro, rivedi le lezioni (se sei uno studente Unicusano in modalità telematica) e chiedi supporto al tuo docente di riferimento.

#3 – Prima la teoria, poi la pratica

La microeconomia si compone di una parte teorica e di una parte pratica. In generale, la parte pratica non è altro che l’applicazione della parte teorica.

Da questo principio, ne consegue che lo studio della teoria è fondamentale per poter procedere con gli esercizi. Assicurati, quindi, di comprendere a fondo i concetti e le logiche del sistema economico, gli assiomi alla base dei teoremi di comportamento degli operatori.

Concentrati a lungo sulla teoria, così che la pratica sarà veramente semplice da mettere a punto. Svolgi gli esercizi con cognizione e avanza con lo studio di pari passo: quando studi una formula, mettila poi in pratica con un esercizio.

In questo modo i concetti teorici potranno essere messi in pratica e capiti al meglio.

#4 – Fai un programma di studio

Se ti stai chiedendo come preparare l’esame di microeconomia, il modo migliore per assicurarti una performance efficace risiede nella programmazione del tuo studio. Programmare lo studio significa, anzitutto, partire da un metodo davvero efficace che prenda in esame ogni parte del processo.

Inizia curando i tuoi appunti e mettendoli in ordine; quando ascolti le lezioni, annota i concetti più importanti e segna quelli da approfondire, da solo o con il tuo docente.

Metti insieme il materiale di studio, scomponilo in piccole parti e suddividi lo studio nel tuo calendario in base alle ore a disposizione. L’organizzazione è fondamentale per assicurarti di studiare tutto quello di cui hai bisogno nei tempi utili.

#5 – Allenati nello sviluppo dei grafici

I grafici sono una parte importantissima dell’esame di microeconomia. Per avere maggiori probabilità di superare l’esame di microeconomia, dovrai esercitarti nella corretta rappresentazione delle varie espressioni grafiche.

Ci sono essenzialmente due tipologie di grafici:

  • Grafici a una variabile, come quelli a torta o gli istogrammi, più semplici da realizzare
  • Grafici a due variabili, realizzabili attraverso il sistema delle coordinate.

Fare molto esercizio e concentrarti sui grafici ti aiuterà a studiare meglio e a padroneggiare la materia con consapevolezza.

Su come studiare microeconomia abbiamo detto proprio tutto, per oggi: nei Corsi di laurea Unicusano dell’area economica avrai sicuramente a che fare con questa materia, fondamentale per chi sogna un futuro professionale in questo campo.

Per iscriverti ai Corsi di laurea economici dell’Università Niccolò Cusano, compila il form o chiama il numero verde 800.98.73.73


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link