Come leggere un libro a settimana: 3 consigli per riuscirci

Uno dei buoni propositi da mettere in atto nei prossimi mesi è quello di leggere di più? Tra gli obiettivi più comuni di uno studente universitario, oltre a migliorare le sue performance nello studio, c’è anche la voglia di aumentare la mole di libri letta ogni anno.

Nonostante le statistiche ci dicano che, in generale, non siamo un popolo di lettori, ci sono moltissimi appassionati di libri che vogliono acquisire strumenti concreti per leggere un libro a settimana. Anche se ora ti sembra un traguardo irraggiungibile, ciò che fa la differenza è l’esperienza: introducendo la lettura nella tua routine, con l’aiuto di qualche consiglio, riuscirai a raggiungere questi risultati con un po’ di pazienza.

Ecco tre consigli su come leggere un libro a settimana e imparare a leggere di più ogni giorno.

Le strategie per leggere più libri al mese

Vorresti leggere di più ma hai paura di non avere il tempo? Basta riorganizzare le tue priorità e trasformare la lettura in un piccolo rito quotidiano: ecco tre consigli per migliorare nella lettura.

LEGGI ANCHE >> Come studiare all’Università

Imposta un file Excel con la tua programmazione di lettura

Hai già idea dei libri che vorresti leggere? Un buon modo per fare “ordine” è quello di tenere un file Excel in cui inserire diversi fogli che possono aiutarti a pianificare la lettura. Questo step è importante perché, se vuoi leggere un libro ogni settimana, devi essere estremamente costante e inserire la lettura tra le tue priorità. Inizia inserendo nel tuo file queste informazioni:

  • I libri già letti
  • I libri che vuoi leggere durante il mese in corso
  • I libri che intendi acquistare per il mese successivo

Una volta scelti i libri del mese, inizia a dare un’occhiata al loro “spessore”, così da poter stabilire il tuo impegno quotidiano per completare la lettura in sette giorni.

Leggi ciò che ti piace

Leggere non deve essere un “obbligo” o un dovere. Spesso ci concentriamo sulla lettura di alcuni libri solo perché definiti come classici o bestseller, quando in realtà proprio non attirano la nostra attenzione. Scegli con cura i libri da leggere e non concentrarti troppo su ciò che non ti conquista, perché finirai per procrastinare la lettura.

A proposito di procrastinazione, ti consigliamo anche di evitare di leggere mentre sei stanco: finirai sempre per addormentarti nelle prime pagine. Il momento migliore è al massimo delle tue energie, magari la mattina.

Porta sempre i libri con te

Ogni momento è buono per leggere un libro. Se hai dei momenti “morti” durante la giornata, come ad esempio il tragitto in autobus fino a casa, approfittane per leggere qualche pagina. Per farlo al meglio, porta il tuo libro con te. Un’alternativa? Se non hai la possibilità di portare la tua copia cartacea o un dispositivo per la lettura, puoi sempre optare per i sempre più popolari audiolibri, da ascoltare anche mentre guidi.

Ora non ti resta che metterti all’opera e scegliere il tuo prossimo libro!


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link