Come iniziare a lavorare: la guida step by step

Sei alla ricerca di consigli su come iniziare a lavorare?

In questa guida come cercare lavoro in modo efficace e ti illustreremo le migliori risorse dove cercano lavoro studenti e lavoratori alle prime armi.

Lanciarsi nel mondo del lavoro può non essere semplice: durante o dopo la laurea, sicuramente dovrai muovere i primi passi per cercare un impiego pur non avendo molta esperienza.

Come fare per conquistare comunque il posto dei tuoi sogni, anche senza una grande esperienza? Vediamo come iniziare a lavorare e quali sono i metodi migliori per trovare un’occupazione perfetta per te.

Come trovare un lavoro su misura per te in pochi passi

Che tu voglia lavorare nel turismo o nella GDO, nel pubblico o nel privato, ecco la guida che ti aiuterà a realizzare te stesso e a raggiungere nel più breve tempo possibile i tuoi obiettivi professionali.

Per iniziare: curriculum vitae e presentazione

La prima cosa da fare se vuoi sapere come iniziare a lavorare è compilare un curriculum vitae efficace. Ma che cos’è il curriculum vitae e in che modo può valorizzare un profilo senza esperienza?

Per curriculum vitae intendiamo quel documento in grado di descrivere chi sei, la tua esperienza professionale, il tuo percorso di studi e le tue principali skills. Esistono diverse tipologie di curriculum vitae; in particolare, ne distinguiamo tre principali:

  • Curriculum Europass
  • Curriculum creativo
  • Video curriculum.

Il curriculum formato Europass è il più “tradizionale” fra i tre e uno dei più usati in assoluto in Italia. Se vuoi distinguerti, però, ti consigliamo di redigere un CV formato creativo, in cui inserire elementi grafici in grado di far emergere la tua personalità.

Anche un video curriculum può essere efficace per presentarti ad un’azienda, ma attenzione a non esagerare con la durata.

Lavorare senza esperienza: 5 consigli salvavita

Se ti stai chiedendo come iniziare a lavorare senza esperienza subito dopo l’università, ecco 5 consigli indispensabili per lanciarti in questa impresa:

  • Individua il tipo di azienda per cui vorresti lavorare: ti piacerebbe lavorare per una piccola azienda o per una multinazionale? Definisci il tipo di azienda che più ti interessa e butta giù un elenco di possibili imprese che senti vicine ai tuoi obiettivi professionali;
  • Cura il tuo network: per trovare lavoro, è fondamentale curare le relazioni e essere sempre partecipi ad eventi e e meeting di settore. In questo modo potrai interfacciarti con altri professionisti e magari trovare nuove opportunità;
  • Concentrati sulle soft skills: secondo molti studi, uno degli aspetti che sta più a cuore alle azienda fa riferimento alle cosiddette competenze trasversali dei candidati. Si tratta di competenze non specificatamente tecniche, ma che riguardano attitudini personali del soggetto. Rientrano, fra queste, la leadership, le doti comunicative, il problem solving, la flessibilità e l’attitudine al lavoro in team. Lavora su questi elementi per differenziarti dalla concorrenza;
  • Sii paziente: sappiamo che la ricerca di lavoro può essere un’attività piuttosto snervante, ma la chiave di tutto è avere pazienza e perseverare. Solo con l’impegno e il pensiero positivo riuscirai ad entrare nella giusta ottica che serve per capire come iniziare a lavorare;
  • Punta in alto, ma sii umile: il primo impiego è un po’ come un rito di passaggio per i giovani neo laureati. Ovviamente, non ti stiamo consigliando di mettere da parte l’ambizione, ma è importante anche fare esperienza sul campo partendo dal basso e cercando di rubare con gli occhi ai colleghi più esperti.

Come trovare lavoro online: risorse utili

Come posso trovare lavoro velocemente? Scommettiamo che è questa la domanda che ti stai ponendo più spesso, ora che stai pensando a come iniziare a lavorare.

Ti accontentiamo subito rispondendo alla tua domanda: nei siti online di trova lavoro è possibile navigare tra centinaia di offerte di lavoro adatte ad ogni circostanza. Non ci credi? Ecco i migliori portali online dove cercare lavoro:

  • Monster, uno dei siti di cerca lavoro più famosi. Grazie a questo motore di ricerca, potrai filtrare le offerte di lavoro in base a parametri specifici, come l’area geografica;
  • Indeed, altro portale leader nella ricerca di lavoro online. Molto comoda la funzione di alert, che ti invia una mail con le nuove offerte di lavoro potenzialmente interessanti;
  • Infojobs, risorsa estremamente intuitiva in cui inserire i parametri di ricerca e visionare centinaia di proposte di lavoro.

Un altro importante aspetto da considerare su come iniziare a lavorare è curare la tua immagine sui social media, magari iscrivendoti a LinkedIn. Grazie a LinkedIn, il social media business oriented per eccellenza, potrai accedere ad offerte di lavoro, contattare personalmente i CEO di grandi aziende e inserire il tuo curriculum e il tuo eventuale portfolio direttamente online.

Leggi anche – Come usare LinkedIn per trovare lavoro: la nostra guida

Hai le idee più chiare su come iniziare a lavorare senza esperienza?

Siamo certi che, grazie ai consigli dell’Università Niccolò Cusano, riuscirai a trovare velocemente l’occupazione dei tuoi sogni.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link