Come diventare console onorario? Studi e possibilità

Come diventare console? Questa è sicuramente una domanda che ti sarai posto almeno una volta, se sei uno studioso di Scienze Politiche e sogni di intraprendere una carriera diplomatica.

Iniziamo col dire che lavorare in consolato e lanciarsi nella professione di console richiede molto impegno e dedizione. Per poter accedere alla professione, non si deve superare un concorso pubblico come per gli ambasciatori, ma ci sono comunque dei requisiti e degli aspetti da considerare per poter esercitare. I compiti di un console sono estremamente delicati e richiedono una preparazione completa nel campo politico, economico, sociale, giuridico.

Vediamo insieme quali sono le cose da sapere per avvicinarti a questa professione.

Come si diventa console onorario

Come abbiamo detto per diventare console onorario non c’è un concorso pubblico da superare, ma è necessario essere  nominati dal cosiddetto Paese d’invio, sempre se la convenzione consolare in vigore tra i due Paesi permette lo stabilimento di attività consolari.

Per poter comprendere meglio questo assunto e per contestualizzare meglio i concetti che seguiranno, diamo una definizione del consolato e del suo ruolo. Il consolato è un ente che esercita una duplice funzione: da un lato, la tutela e la salvaguardia dei cittadini del proprio Paese nel caso in cui si verifichino violazioni dei diritti all’estero o nel Paese in cui il consolato ha sede; dall’altro questo si occupa anche di questioni emergenziali come la ricerca di famigliari o la gestione dei rimpatri.

LEGGI ANCHE >> Come diventare ambasciatore: studi e possibilità

Chi può fare il console

Per il ruolo di console vengono scelte persone che possiedono un legame specifico con il Paese d’invio. Per poter ottenere l’incarico sono necessari determinati requisiti come, ad esempio, la cittadinanza italiana e l’assenza di pendenze con il fisco (sia nel presente che nel passato).

Secondo la normativa italiana, un consolato onorario nasce nel momento in cui una Missione diplomatica fa richiesta al Ministero degli Esteri per la costituzione di un nuovo consolato onorario.

Gli studi

Che tu ambisca a diventare console onorario o di carriera, oppure ad intraprendere una professione diplomatica, la Facoltà di Scienze Politiche Unicusano ti aiuterà ad acquisire le competenze necessarie per lavorare in questo settore.

Tra i benefici unici del nostro Ateneo c’è la possibilità di laurearti da Pescara e dintorni comodamente online, guardando le lezioni da una piattaforma streaming attiva 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Per iscriverti, compila il form o chiama il numero verde 800.98.73.73


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link