Come smettere di procrastinare e raggiungere i propri risultati: il vademecum di Unicusano per gli studenti di Pescara.

Procrastinare è un problema molto comune agli studenti dei corsi di laurea online e dei master online dell’Università Telematica Niccolò Cusano di Pescara. Uno dei grandi vantaggi dello studiare online, infatti, ovvero quello di potersi organizzare in maniera autonoma e indipendente sia le lezioni che lo studio privato, può giocare contro e avviare un circolo vizioso di disorganizzazione e procrastinazione. Ecco quindi qualche semplice, ma efficace consiglio su come smettere di procrastinare e raggiungere i risultati desiderati.

Scendete a termini con voi stessi – Che il motivo siano le vacanze, la troppa stanchezza, lo stress o qualsiasi altra distrazione positiva o negativa che sia, scendete a patti con voi stessi e cercate di trovare un equilibrio tra ciò che volete fare e ciò che dovete fare (e che in realtà state procrastinando senza tregua). Ponetevi delle ricompense, dei piccoli premi o delle gratificazioni nel momento in cui avete raggiunto un obiettivo. Così entrambe le cose avranno lo stesso peso e lo stesso ammontare di attenzione.

Suddividete gli obiettivi – C’è una netta differenza tra il pensare di dover studiare 200 pagine in un mese, oppure pensare di doverne studiare solo 20 per oggi. È la magia del suddividere il proprio lavoro in unità e prenderle una per volta. Dunque approntatevi a suddividere per piccole unità l’ammontare di studio totale che dovete affrontare. Fare un passo alla volta si rivelerà una soluzione particolarmente conveniente per smettere di procrastinare e cominciare ad agire.

Mettetevi nelle condizioni di studiare – Non pretendete da voi più di quanto non siate disposti o in grado di dare. Nessuno riuscirebbe a studiare nel caldo afoso del dopo pranzo, oppure in spiaggia mentre tutti intorno si rilassano e si divertono. Dunque mettetevi nelle condizioni di operare con tranquillità, magari nelle ore più fresche e tranquille della mattina.