Come organizzare il proprio studio personale a Pescara.

L’arrivo dell’Università Telematica Niccolò Cusano a Pescara, con l’innovativo Learning Centre e le sue piattaforme telematiche, ha visto anche l’arrivo delle tante opportunità che lo studio online porta con sé. Si tratta però di opportunità solo se lo studio per il proprio corso di laurea online o per il proprio master online è organizzato nella maniera adeguata, specialmente se s’intende conciliarlo con un’esperienza lavorativa, altri corsi di studio, oppure una carriera professionale già avviata.

Per chi avesse bisogno di una mano, ecco una piccola lista di consigli utili:

  • Pianificare a dovere – Si tratta di un processo molto più dettagliato di una semplice to-do-list da tenere al fianco durante la giornata. Pianificare significa avere ben chiaro il quadro delle scadenze, sia accademiche che lavorative, l’andamento mensile e come suddividere le ore e gli impegni di ogni settimana. E questo vale sia per i momenti di studio, lezione o lavoro, sia per i momenti di pausa e relax, oppure per quel margine d’imprevisto che può sempre succedere. Così facendo, avrete tutto sotto controllo e sarete sicuri che nulla sfugga alla vostra attenzione.
  • Date importanza ai rapporti con le persone – La collaborazione è alla base di quasi tutte le cose ben riuscite, siano esse esami universitari, un progetto di lavoro, un’attività domestica o un gioco con gli amici. Dunque collaborate. Entrate in contatto con i vostri compagni di studio e mettete al corrente i vostri colleghi di lavoro della vostra situazione accademica. In questo modo vi porrete nelle condizioni sì di aiutare, ma anche di essere aiutati, potendo fare affidamento su un gruppo di persone che saprà come supportarvi.
  • Non esagerate – Avere più tempo da mettere a frutto non significa avere tutto il tempo del mondo, né tanto meno avere una fonte inesauribile di energie. Far conciliare studio e lavoro è già una gran cosa, dunque se avete un paio di ore extra, invece che impegnarle ulteriormente e andare in burn out, usatele magari per rilassarvi, svagarvi, ma senza prendere impegni che richiedano ulteriore e impeccabile puntualità. Non farebbe che male sia al vostro studio, che al vostro lavoro, ma anche a voi stessi.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link