L’opportunità dell’Erasmus+ arriva a Pescara con l’Unicusano.

Un tempo esistevano l’Erasmus, l’Erasmus Mundus, il Leonardo da Vinci, il Tempus e tanti altri programmi dedicati al tema dell’istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport all’interno dell’Unione Europea. Ad oggi, c’è l’Erasmus+, che li include tutti e che è quindi diventato il principale programma europeo ai fini della promozione e del sostegno delle attività di mobilità, apprendimento e tirocinio all’interno dell’Unione. Si tratta di un programma rivolto agli studenti, ma anche ai docenti e al personale non docente delle università, inclusa ovviamente l’Università Telematica Niccolò Cusano di Pescara, che annovera l’Erasmus+ tra le tante opportunità offerte oltre ai suoi tanti e specializzanti corsi di laurea online, master online e corsi online di aggiornamento e perfezionamento professionale.

Le attività riguardanti il progetto Erasmus+, chiamate Attività Chiave o Key Action, si dividono in tre principali categorie:

• Attività chiave 1 (KA1) – Mobilità individuale a fini di apprendimento

Master e corsi di studio congiunto rientrano in questa categoria, come anche gli Scambi di Giovani e il Volontariato Europeo.

• Attività chiave 2 (KA2) – Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche

Parliamo in questo caso di tutti i partenariati strategici nel settore dell’istruzione e la formazione, sia per quanto riguarda la gioventù che il mondo del lavoro. Incluse in questa categoria ci sono inoltre le alleanze per la conoscenza e le piattaforme informatiche condivise.

• Attività chiave 3 (KA3) – Riforma delle politiche

Parliamo di quelle attività a sostegno dell’agenda dell’Unione Europea in tema di istruzione, formazione e gioventù, delle attività Jean Monnet e dei moduli, le cattedre e i centri di eccellenza accademici per intensificare la formazione negli studi sull’integrazione europea.

Per avere maggiori informazioni in merito a questo programma, non esitate a chiedere subito qui. Si tratta di una grande opportunità, non solo a livello di formazione, ma anche per quanto riguarda la crescita personale. Vi aspettiamo per scoprirlo insieme!