Consigli per gli studenti di Pescara che studiano online per la prima volta: come arrivare preparati!

C’è sempre una prima volta, come si suol dire. Anche per lo studio online. Così, per chi a Pescara si stesse preparando a frequentare per la prima volta un corso di laurea online o un master online dell’Università Telematica Niccolò Cusano, ecco alcuni consigli utili su come prepararsi al meglio al grande inizio di Settembre.

Dai una risposta ad ogni domanda – Innanzi tutto, fai una lista di tutte le domande, i dubbi o le curiosità che ti sono rimasti. Dopodiché, cerca di dargli una risposta. Che sia consultando il tuo tutor, chiedendo qui maggiori informazioni, o facendo un salto al Learning Centre di Pescara, assicurati di non avere sassolini nella scarpa o irrisolti per quando dovrai iniziare.

Impara i trucchi del mestiere – Computer, tablet, smartphone, ma anche app, software, programmi e siti internet: la tecnologia e la telematica saranno gli strumenti che ti accompagneranno in quest’avventura. Assicurati di conoscerne tutte le funzioni e tutti i trucchi. Ottimizzare i tempi di lavoro ti rimarrà molto più facile se conosci ogni aiuto possibile e sai esattamente come muoverti per far fronte agli inconvenienti.

Prepara il tuo luogo di studio – Decidi dove sarà che seguirai le tue lezioni e studierai il tuo materiale e assicurati che non manchi nulla e che sia il posto più adatto. Soprattutto, assicurati che la connessione internet vi arrivi veloce e senza singhiozzi: potrebbe rivelarsi un vero incubo se così non fosse!

Sviluppa un piano – Nessuno sarà lì a prendere la tua presenza a lezione un determinato giorno a una determinata ora, oppure a farti una domanda a sorpresa per vedere se hai studiato. Lo studio online è indipendente e dinamico e può essere organizzato a piacimento. Dunque stila sin da subito un piano d’azione, così che tu possa sapere esattamente quali e quante saranno le ore a settimana che dedicherai alla tua attività accademica e potrai organizzare anche tutte le tue altre attività di conseguenza, facendo conciliare tutto al meglio.