informazioni@unicusano.it

800 98 73 73

Come usare LinkedIn per trovare lavoro: la nostra guida

Commenti disabilitati su Come usare LinkedIn per trovare lavoro: la nostra guida Studiare a Pescara

Sei alla ricerca di consigli su come usare LinkedIn per trovare lavoro?

In questa guida ti sveleremo che cos’è e come funziona LinkedIn, il social media delle relazioni professionali, molto utile per trovare interessanti occasioni lavorative.

Trovare lavoro online non è sempre semplice: navigare tra centinaia di siti web, individuare l’annuncio adatto alle tue esigenze e inoltrare il curriculum vitae può costituire, a sua volta, un vero e proprio “lavoro”.

LinkedIn è una piattaforma sociale in grado di semplificare questo processo e di mettere in contatto domanda e offerta in un unico contesto, con il vantaggio di un’interazione diretta tra candidato e recruiter.

Vediamo ora come trovare lavoro con LinkedIn e come fare per rendere il tuo profilo davvero efficace e appetibile agli occhi dei selezionatori.

Che cos’è LinkedIn e come funziona

Dall’iscrizione alla piattaforma all’inoltro della propria candidatura online, ecco come usare LinkedIn per trovare nuovi contatti e occasioni professionali.

Identikit della piattaforma

Prima di scoprire come usare LinkedIn per trovare lavoro, rispondiamo ad una semplice ma fondamentale domanda: che cos’è e come funziona questa piattaforma?

LinkedIn è un sito di social networking  ad accesso gratuito (con servizi opzionali a pagamento), impiegato principalmente per lo sviluppo di contatti professionali. Si tratta proprio di un network online, dove i contatti (definiti “collegamenti”) possono essere aggiunti alla propria rete mediante l’inoltro di un invito.

Se ti stai chiedendo perché usare LinkedIn, le ragioni alla base dell’iscrizione alla piattaforma possono essere molteplici, come ad esempio:

  • Essere presentati ad un contatto che desideri conoscere attraverso qualcuno che già conosci, con una reputazione professionale solida e affidabile;
  • Trovare offerte di lavoro, persone e nuove opportunità di business grazie all’aiuto e al supporto reale della rete di contatti;
  • Permettere alle aziende di inserire offerte di lavoro e di selezionare i candidati direttamente all’interno della piattaforma;
  • Compilare un vero e proprio curriculum online in cui inserire i tuoi riferimenti di contatto, le tue esperienze professionali e i tuoi titoli accademici.

Come iscriversi e come strutturare il profilo

Per iscriverti a LinkedIn Italia dovrai recarti sulla homepage del sito e selezionare l’opzione “Registrati”. Se hai già creato un profilo, ti basterà andare sull’area LinkedIn “accedi” per entrare nel tuo account.

come funziona linkedin

Una volta effettuato il primo accesso, dovrai occuparti della compilazione del tuo profilo. Il profilo è una sorta di curriculum online in cui inserire tutte le informazioni su di te più rilevanti, dalle esperienze professionali alle certificazioni ottenute.

Il tuo profilo LinkedIn si compone di diversi elementi:

  • Nome e cognome, fondamentali per trovarti all’interno del motore di ricerca del sito;
  • Sommario, che sintetizza il tuo titolo professionale;
  • Riepilogo, che consiste in una sorta di riassunto della tua vita professionale (e non);
  • Esperienza, dove puoi indicare le tue esperienze lavorative pregresse e in corso. Oltre ad indicare il nome dell’azienda, puoi allegare file, documenti e immagini utili per contestualizzare le tue mansioni;
  • Formazione, l’area dedicata al tuo percorso di studi e ai titoli conseguiti;
  • Competenze, dove puoi indicare le tue principali skills. Il vantaggio in più? La possibilità, da parte dei tuoi collegamenti, di confermare le tue competenze.

Nella sezione di LinkedIn.it “Lavoro“, troverai tutte le offerte di lavoro delle aziende filtrabili in base all’area geografica e al ruolo. Ti basterà inserire questi parametri nel motore di ricerca per avere un quadro delle offerte disponibili. Per candidarti, non dovrai fare altro che inoltrare il tuo CV-profilo direttamente dalla piattaforma.

Ora che abbiamo visto cos’è LinkedIn e come è strutturato, vediamo come usare LinkedIn per trasformarlo in un concreto alleato per la ricerca del lavoro.

10 Best practice ed errori da evitare su LinkedIn

Entriamo adesso nel vivo della nostra guida, parlando di LinkedIn e lavoro. La funzionalità più interessante della piattaforma, infatti, è proprio quella di consultare le offerte di lavoro delle aziende, nonché di stabilire un contatto diretto con il selezionatore o con il comparto HR.

Per far sì che il tuo profilo risulti davvero appetibile agli occhi del datore del lavoro, ci sono delle cose da fare (e da non fare) di cui devi tener conto. Vediamole insieme.

  1. Aggiorna spesso il tuo profilo: il tuo profilo, come abbiamo detto, è il tuo biglietto da visita. Un profilo “deserto”, povero di informazioni e trascurato non darà una buona impressione ai selezionatori. Ricordati di aggiornare il tuo profilo con regolarità, pubblicando aggiornamenti di status e nuovi traguardi professionali;
  2. Interagisci con la rete: qual è il vantaggio di avere un network se non lo si sfrutta? Interagisci con la tua rete di contatti e assicurati che siano in linea con la tua area di lavoro. Commenta gli aggiornamenti di status degli altri e conferma le competenze dei professionisti con cui hai lavorato;
  3. LinkedIn non è Facebook: se vuoi capire come usare LinkedIn, il primo aspetto da tenere in considerazione è che LinkedIn non è come Facebook. Ogni piattaforma social ha le sue specificità: per pubblicare le tue foto in vacanza, LinkedIn non è l’ambiente giusto;
  4. Iscriviti ai gruppi: su LinkedIn puoi trovare tantissimi gruppi pieni di professionisti che operano nel tuo settore con cui confrontarti e interagire. Per trovare i gruppi adatti a te, cerca le parole chiave relative alla tua professione nel motore del sito e richiedi l’iscrizione;
  5. Sfrutta la sezione Segnalazioni: oltre alla già citata conferma delle competenze, su LinkedIn esiste l’area segnalazioni. Questa funzione permette di rilasciare (o ricevere) segnalazioni da parte di colleghi, datori di lavoro o persone con cui si ha avuto a che fare dal punto di vista professionale. Le segnalazioni rappresentano una sorta di recensione a tuo favore e hanno un’influenza non indifferente nella scelta del candidato da parte delle aziende;
  6. Cimentati su LinkedIn Pulse: soprattutto se non hai un sito web, LinkedIn Pulse è la funzionalità perfetta per te. Si tratta di una vera e propria piattaforma di blogging in cui condividere i tuoi pensieri e le tue riflessioni anche al di fuori del tuo network. Non male per farti conoscere, vero?
  7. Scegli una foto profilo professionale: la foto può dire molto di te. Scegline una professionale, magari che ritrae un momento della tua giornata lavorativa. Attenzione però: foto professionale non significa seriosa. Via libera alle foto sorridenti, purché in un contesto professionale. Ergo, niente foto al mare o mentre sei con gli amici;
  8. Inserisci le esperienze di volontariato: secondo diverse ricerche, i candidati con esperienze di volontariato all’attivo vengono assunti più facilmente dalle aziende. Questo perché chi dedica un po’ di sé agli altri è tendenzialmente una persona generosa ed empatica, due doti molto apprezzate dai datori di lavoro. Se hai fatto esperienze di volontariato di qualche tipo, specificalo nella sezione “esperienze di volontariato”;
  9. Traduci il tuo profilo in un’altra lingua: se stai cercando di capire come usare LinkedIn per trovare lavoro all’estero, la prima cosa da fare è tradurre il tuo profilo in almeno un’altra lingua, come l’inglese. Per farlo, non c’è bisogno che traduci il tuo profilo alla lettera: lo strumento “aggiungi il tuo profilo in un’altra lingua” ti semplificherà il compito;
  10. Usa LinkedIn per formarti: non solo lavoro su questo social media. Grazie alla piattaforma Learning (a pagamento, ma con un mese di prova gratuito) puoi acquisire nuove skills frequentando corsi online provenienti da tutto il mondo.

Hai le idee più chiare su come usare LinkedIn per trovare lavoro?

Siamo certi che, grazie ai nostri consigli e al tuo impegno, riuscirai a conciliare studio e lavoro a Pescara a trasformare questa piattaforma in un concreto alleato per la tua crescita professionale.

Informativa ai sensi dell'art. 13 del Decreto Legislativo n. 196/2003

"Codice in materia di protezione dei dati personali" 

Tenuto conto dell'obbligo di informativa nei confronti degli interessati in relazione al trattamento dei dati personali degli studenti, l'Unicusano Università  Telematica Roma, con sede in Roma, in Via Don Carlo Gnocchi 3, in qualità  di titolare del trattamento dei dati Le fornisce le seguenti informazioni:

  1. I dati personali (nome, cognome, indirizzo email, numero di telefono), raccolti attraverso la compilazione del form o al momento dell'immatricolazione, i dati connessi alla carriera universitaria e comunque prodotti dall'Università Telematica nell'ambito dello svolgimento delle sue funzioni istituzionali, saranno raccolti e trattati, nel rispetto delle norme di legge, di regolamento e di principi di correttezza e tutela della Sua riservatezza, per finalità connesse allo svolgimento delle attività istituzionali dell'Università , in particolare per tutti gli adempimenti connessi alla piena attuazione del rapporto didattico ed amministrativo con l'Università ;
  2. Il trattamento sarà  effettuato anche con l'ausilio di mezzi elettronici o comunque automatizzati e può consistere in qualunque operazione o complesso di operazioni tra quelle indicate all'art. 1, comma 2, lettera b) della legge (per trattamento si intende "qualunque operazione o complesso di operazioni svolte con o senza l'ausilio di mezzi elettronici, o comunque automatizzati, concernenti la raccolta, la registrazione, l'organizzazione, la conservazione, l'elaborazione, la modificazione, la selezione, l'estrazione, il raffronto, l'utilizzo, l'interconnessione, il blocco, la comunicazione, la diffusione, la cancellazione e la distribuzione dei dati");
  3. I dati personali saranno inoltre comunicati e diffusi dall'Università  attraverso i propri uffici - sia durante la carriera universitaria dell'interessato che dopo la laurea - a soggetti, enti ed associazioni esterni, per iniziative di orientamento lavoro (stage) e per attività  di formazione post-laurea;
  4. I dati personali potranno essere comunicati ad altri soggetti pubblici quando la comunicazione risulti comunque necessaria per lo svolgimento delle funzioni istituzionali dell'Università  richieste dall'interessato, quali, ad esempio, organi pubblici preposti alla gestione di contributi per ricerca e borse di studio;
  5. Informazioni relative ai laureati, ovvero nominativo, data di nascita, indirizzo, numero di telefono, titolo della tesi e voto di laurea, saranno immesse sulla rete per consentire la diffusione dei dati nell'ambito di iniziative di orientamento di lavoro e attività  di formazione post-laurea.
  6. Per disattivare le future comunicazioni dirette con UNICUSANO o richiedere la cancellazione dei dati personali raccolti può rivolgersi al responsabile del trattamento dei dati personali presso UNICUSANO, via Don Carlo Gnocchi 3, 00166 Roma o inviare una mail con la richiesta di cancellazione all'indirizzo informazioni@unicusano.it. Nei confronti dell'UNICUSANO Università Telematica Roma, Lei potrà  esercitare i diritti previsti dall' art. 7 del Decreto Legislativo n.196/2003, rivolgendosi al responsabile del trattamento dei dati personali presso UNICUSANO, via Don Carlo Gnocchi 3, 00166 Roma.