Agende 2018: come scegliere quella più adatta a te

Sei alla ricerca delle agende 2018 più adatte alle tue esigenze?

Sei nel posto giusto: in questa guida ti spiegheremo perché utilizzare un’agenda è fondamentale per la tua organizzazione personale e ti diremo come scegliere la migliore per te.

L’agenda è uno strumento perfetto per gestire al meglio il tuo tempo, migliorando la produttività e riducendo lo stress.

I dubbi sulla scelta del planning 2018 iniziano, però, a farsi sentire. Iniziamo subito col dirti che non esistono agende 2018 perfette per tutti: a seconda dell’utilizzo che vuoi farne e delle caratteristiche che cerchi in un’agenda, dovrai scegliere quella che più è adatta a te.

Vediamo ora come scegliere l’agenda perfetta, quali sono le possibili soluzioni e, soprattutto, perché l’agenda è fondamentale per imparare a gestire il tempo.

Come scegliere le agende personalizzate su misura per te

Agenda cartacea o digitale? Formato grande o piccolo? Parliamo ora dell’agenda 2018 e delle caratteristiche che devi valutare prima di acquistarne una.

LEGGI ANCHE – Creare mappe concettuali: procedimento e programmi da utilizzare

Perché utilizzare un’agenda?

La prima domanda che dobbiamo porci quando si parla di agende è: perché utilizzarne una?

I vantaggi che la tua vita accademica e professionale possono trarre dall’impiego di un’agenda sono moltissimi e spesso sottovalutati.

agende personalizzate

Grazie all’agenda puoi:

  • Scrivere i tuoi appuntamenti senza rischiare di dimenticarli;
  • Appuntare pensieri e idee anche fuori casa;
  • Stilare una to-do list giornaliera e tenere sotto controllo impegni e scadenze;
  • Scrivere numeri di telefono e indirizzi importanti;
  • Allegare in un’apposita tasca biglietti da visita.

Inutile dire che, grazie alla possibilità di appuntare tutti gli obiettivi del giorno, la gestione del tuo tempo migliorerà e sarai in grado di prevedere in anticipo le ore in cui sarai impegnato.

Vediamo ora quali tipologie di agende esistono e come fare per identificare quella giusta per te.

Tipologie di agenda 2018

Ora che abbiamo visto perché è utile usare l’agenda, vediamo quali sono le tipologie di agende più comuni e come scegliere quella giusta a seconda delle tue necessità. Anzitutto, poniti queste tre domande:

  • A cosa mi serve l’agenda?
  • La utilizzerò per segnare gli appuntamenti e per gestire le finanze?
  • La impiegherò per ottimizzare la gestione del mio tempo?

In base alle risposte che darai, la tipologia di agenda più adatta a te potrebbe cambiare.

Caratteristiche

Per scegliere tra le agende 2018 quella perfetta per te, devi tener conto di quattro aspetti principali:

  • Periodicità;
  • Misura;
  • Rilegatura;
  • Design.

Vediamo nel dettaglio ciascuno di questi punti.

Periodicità

Il mondo delle agende si divide principalmente in agende giornaliere 2018 e agende settimanali 2018. 

L’agenda giornaliera offre molto spazio per scrivere ed è perfetta per chi gestisce una grossa mole di compiti giornalieri.  Quella settimanale lascia meno spazio per la scrittura, ma è l’ideale per avere una visione d’insieme degli impegni della settimana. Esiste anche l’agenda mensile, ma non è adatta a gestire gli impegni di tutti i giorni.

Misura

Ami le agende piccole o grandi? Ovviamente le due opzioni hanno dei pro e dei contro.

L’agenda più piccola è perfetta per essere trasportata, perché in formato tascabile, maneggevole e leggera. Tuttavia, essendo più piccola, lascia meno spazio per la scrittura.

L’agenda grande, al contrario, è meno comoda da maneggiare, ma ha più spazio per scrivere i tuoi impegni. Potresti anche optare per una formula combinata, se sei indeciso: l’agenda grande la lasci in casa e quella piccola la porti con te, per avere un quadro dei tuoi impegni sempre a portata di mano.

Rilegatura

Esistono diverse tipologie di agende. Puoi trovare agende 2018 ad anelli (con fogli intercambiabili), a spirale o brossura. Anche in questo caso ci sono dei pro e dei contro.

L’organizer ad anelli ti permette un margine di personalizzazione altissimo, perché puoi aggiungere e spostare fogli, oltre a suddividere l’agenda in più sezioni. L’agenda ad anelli avrà quindi un aspetto finale più ordinato e tagliato proprio su misura per te. Inoltre può essere utilizzata per diversi anni: ti basterà cambiare il contenuto per riutilizzare la tua agenda anche negli anni a seguire.

L’agenda rilegata, invece, è meno personalizzabile, ma è sicuramente più comoda e meno ingombrante. Infatti, non ci sono gli anelli a disturbare la tua scrittura ed è anche più economica. Oltre a questo, se sei un tipo che si annoia velocemente, l’agenda rilegata la puoi cambiare ogni anno.

L’agenda a spirale, solitamente dotata di più sezioni e molto piacevole esteticamente, è particolarmente comoda per poter girare l’agenda su se stessa.

Esiste anche l’agenda a dischi, in cui dei cerchietti di plastica tengono uniti i fogli che possono ruotare su di essi (come in un’agenda a spirale). Tuttavia, questo tipo di agenda ha la grande pecca dell’ingombro degli anelli e della possibilità che i fogli si sgualciscano se riposizionati troppe volte.

Design

Anche il design e l’estetica vogliono la loro parte. L’agenda 2018 deve parlare di te, raccontare chi sei e mettere in luce la tua personalità. Preferisci i colori tenui o quelli più accesi? La tinta unita o la fantasia? Sta a te scegliere il design della tua agenda, prendendo in considerazione anche gli spazi interni.

La regola generale è che non devi mai vergognarti di tirare fuori la tua agenda, perciò evita fantasie potenzialmente imbarazzanti e tinte che non ti fanno sentire a tuo agio.

Ad oggi tantissime aziende producono planner e agende di ogni tipo; pensa ad esempio:

  • Agende 2018 Moleskine, dal design classico, elegante e senza tempo. Attenzione, però: esistono tantissime limited edition ispirate a personaggi del cinema e della cultura;
  • Agende 2018 Legami: più colorate e ricche di elementi fantasia, sono perfette se cerchi un’agenda che metta in luce il tuo animo creativo;
  • Agende Mr Wonderful: estremamente femminili, racchiudono spesso aforismi e frasi motivazionali che ti daranno la carica durante la giornata.

Agenda cartacea o digitale?

Finora ci siamo concentrati su come scegliere l’agenda cartacea più adatta alle tue esigenze. Ma se ti rendessi conto che, in realtà, quella digitale fa più al caso tuo?

Per non perdere la bellissima abitudine della scrittura a mano, che ti aiuta anche a fissare meglio i concetti, l’agenda cartacea è l’ideale, ma se sei un tipo “smart”, anche quella digitale può avere grossi vantaggi. Vediamone alcuni:

  • Non occupa spazio e può essere portata ovunque;
  • Le correzioni sono più semplici da fare e a portata di click;
  • Si possono personalizzare gli impegni con diverse etichette “digitali”;
  • Si possono condividere gli impegni con i tuoi colleghi di università, colleghi di lavoro o membri della tua famiglia;
  • Si può consultare da qualsiasi dispositivo;
  • Si può cambiare a tuo piacimento la modalità di visualizzazione dell’agenda, passando dalla giornaliera alla settimanale.

Ci sono diverse app planning 2018 che ti permettono di sperimentare (gratis o quasi) questa modalità. Ad esempio, se cerchi un’agenda per appuntamenti gratis, puoi provare con Google Calendar, lo strumento di Google che ti permette di segnare i tuoi appuntamenti e condividerli con chiunque desideri in modo semplice e sicuro.

Se hai bisogno di prendere appunti in modo digitale, puoi utilizzare semplicemente le note del tuo telefono o, se cerchi qualcosa di più strutturato, l’app Evernote è la soluzione ideale.

Come vedi, la scelta è molto ampia e tutto dipende dalle tue aspettative: segui i consigli dell’Università Niccolò Cusano e vedrai che l’agenda 2018 che sceglierai sarà quella perfetta per ogni tua necessità.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link