Come affrontare al meglio un colloquio via Skype.

L’era dei colloqui di persona sta volgendo al termine e sono sempre di più i Recruiter che optano per colloqui Skype, che aiutano ad ottimizzare tempi e luoghi, risultando più convenienti e leggeri, ma altrettanto efficaci. Quello che non si può capire da una stretta di mano si può capire attraverso tanti altri piccoli dettagli, che dimostrano la professionalità e l’affidabilità di un candidato forse anche più dell’averlo davanti di persona. Data la cruciale importanza di questo step professionale, l’Università Telematica Niccolò Cusano di Perscara dedica particolare attenzione durante i suoi corsi di laurea e durante i suoi master online a formare al meglio i propri studenti e prepararli al “grande incontro”. Ma per chi stesse cercando qualche consiglio più immediato, ecco qualche dritta su come affrontare al meglio un colloquio su Skype.

Il dettaglio fa la differenza – Questa è la grande regola aurea di questo tipo di job interview. Da come siete vestiti, al poster che appare dietro le vostre spalle, al rumore che si sente di sottofondo, passando per la luminosità dell’immagine webcam, ogni singolo elemento determinerà un aspetto della vostra persona e del vostro livello di professionalità. State quindi ben attenti a cosa fate apparire (o sentire) durante la skype call.

Assicuratevi che nulla interferisca – Non basta ricordarsi di spegnere il cellulare prima di entrare. Avvisate tutti i presenti del luogo in cui state di non disturbarvi per nessun motivo e assicuratevi che nelle vicinanze non stia per accadere nulla che possa interferire con la tranquillità del vostro colloquio, da un trapano che potrebbe rendere impossibile la comunicazione, ad un’interruzione improvvisa della corrente. Ormai esistono moltissimi dispositivi che non hanno bisogno di corrente per restare connessi ad internet senza problemi, che è sicuramente preferibile usare in queste situazioni.

Siate responsive – Nel gergo di internet, responsive è qualsiasi dato che si adatta graficamente e a livello di utilizzo a qualsiasi tipo di dispositivo, sia esso un piccolo smartphone o un enorme televisore al plasma. Se qualcosa va storto durante la skype call, come ad esempio la webcam che fa i capricci, oppure il bisogno di cambiare repentinamente location, non entrate nel panico e prendetela come un’opportunità per sviluppare il vostro eccellente problem solving e le tante risorse di cui disponete.